16.11.07 – Lonigo (Vi) – «SPEZZARE IL CERCHIO – Il dramma dei bambini soldato nel conflitto in Congo»

L’associazione Granello di Senape vi invita venerdì 16 novembre alle ore 21.00 a Lonigo, presso la sala convegni piazza Garibaldi, all’incontro: «SPEZZARE IL CERCHIO – Il dramma dei bambini soldato nel conflitto in Congo». Relatore: Daniel Delministro (Responsabile del progetto riguardante scuola e informazione del Granello di Senape ONLUS).
Nel mondo di bambini soldato se ne contano almeno 300.000 che stanno combattendo ora in una delle tante guerre che insanguinano il nostro pianeta… La maggior parte di questi bambini soldato, ha tra i 14 e i 18 anni, ma numerosi sono quelli di età inferiore (10-13 anni) e vi sono testimonianze di reclutamenti ancora più giovani.Vengono reclutati con inganni e in maniera brutale iniziati ad uccidere, per chi deserta ci sono pene terribili come la mezza manica, (taglio delle braccia parziali), o senza manica (taglio completo delle braccia) o senza manica e sensa gamba, (taglio di tutte e due le braccia e le gambe) e altre terribili torture. Di questi bimbi si parla troppo poco, il loro dramma invece è grandissimo.
La serata inizierà con un saluto di Marco Cantarelli (Giornalista, presidente di ANS_21 e coordinatore del progetto «Formare Cittadini e cittadine del mondo» e del «Primolunedìdelmese» a Vicenza). Ingresso libero.