16.11.07 – Padova – «Salvaguardia del creato e stili di vita in Europa: tra Graz e Sibiu»

La Fondazione Lanza e l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Padova in occasione del mese del creato propongono l’incontro sul tema «Salvaguardia del creato e stili di vita in Europa: tra Graz e Sibiu», che si terrà venerdì 16 novembre dalle ore 17.30 alle 19.30 in Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova.
Interverranno: Sarah Numico, segretario CCEE (Consiglio delle Conferenze episcopali europee), Simone Morandini (fondazione Lanza), padre Adriano Sella (commissione Nuovi stili di vita della diocesi di Padova). Coordina Matteo Mascia.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume curato da Sarah Numico e Markus Vogt, dal titolo «Salvaguardia del creato e sviluppo sostenibile: orizzonti per le chiese in Europa», Gregoriana libreria editrice, Padova 2007.

Il volume documenta il progressivo riconoscimento del principio di sostenibilità nella riflessione delle Chiese in Europa attraverso la presentazione dei documenti finali e di alcuni selezionati interventi redatti in occasione dei sei incontri europei promossi dal Consiglio delle conferenze episcopali d’Europa (CCEE). I testi riportati esprimono un orizzonte valoriale all’interno del quale la sostenibilità viene interpretata come la modalità nuova attraverso cui leggere i segni dei tempi che cambiano, come conseguenza dell’evoluzione economica e sociale delle nostre società.

Il testo contiene, inoltre, il rapporto finale di una recente indagine europea curata dalla Fondazione Lanza per conto del CCEE che fotografa l’impegno e l’azione delle Conferenze episcopali europee nell’ambito della responsabilità per il creato e un cd-rom nel quale è possibile consultare tutti gli interventi proposti in occasione di questi importanti incontri europei come ulteriore contributo alla conoscenza e alla riflessione del crescente impegno, ma anche delle questioni aperte e dei nodi teologici posti dalla Chiesa cattolica in Europa.