16-17.11.07 – Verona – Corso di formazione per docenti, educatori e genitori sul tema «Verso un’educazione cosmopolita»

Nell’ambito del «XXVII Festival del Cinema Africano» si terrà un Corso di formazione per docenti, educatori e genitori sul tema «Verso un’educazione cosmopolita», il 16 e 17 novembre 2007 presso la Sala Comboni di Verona. La quota di iscrizione è di 15 euro (comprende materiali relativi al corso, coffee break e pranzo del sabato). Per iscrizioni e informazioni: ProgettoMondo Mlal tel. 0458102105 mail [email protected] – www.progettomondomlal.org

Questo il programma:

Venerdì 16 novembre, ore 14.00-18.00
1. L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE: i filoni pedagogici europei
Giovanna Cipollari
Le proposte europee di Educazione Scolastica Interculturale sono molto numerose e tra loro
diversificate; tuttavia è possibile ugualmente indicare, in chiave sistematica, i filoni principali in cui
possono essere classificati i curricoli che svolgono il tema interculturale. Si analizzerà poi lo stato
dell’arte in Italia con l’illustrazione di “buone pratiche scolastiche”che vanno dalla festa e dall’accoglienza
alle riflessioni sull’etnocentrismo fino ad arrivare, in alcuni casi, alla revisione dei curricoli scolastici.

Sabato 17 novembre, ore 9.00-12.00
2. REVISIONE DI METODI E SAPERI
Giovanna Cipollari
Nuovi canoni, nuove chiavi di lettura dei saperi, fino a ieri chiusi entro i confini delle specializzazioni
disciplinari, chiamano in causa modalità inedite di costruzione delle conoscenze. La pratica di un pensiero
complesso ha per fondamento una problematicità strutturale. L’istanza di superare visioni monoculturali
richiede un pensiero antidogmatico in grado di relativizzare il proprio sistema di idee e contestualizzarlo
per evitare di interpretare il proprio presente o l’altrui realtà con categorie concettuali assolute e
generalizzate al di là delle specifiche situazioni.

Sabato 17 novembre, ore 14.00-18.00
3. IL COOPERATIVE LEARNING
Giovanna Cipollari e Maria Grazia Quagliani
Il Cooperative Learning é una modalità di gestione democratica della classe. Essenzialmente centrato su gruppi
di lavoro eterogenei e costruttivi, sulla effettiva interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle
opportunità di successo per tutti, il Cooperative Learning tende a creare un contesto educativo non
competitivo, altamente responsabile e collaborativo, produttivo di processi cognitivi di ordine superiore. Il
modulo esemplificherà in attività laboratoriali l’applicazione in contesto d’aula del Cooperative Learning.
Giovanna Cipollari, ricercatrice dell’ IRRE- Marche ed esperta di Educazione Interculturale CVM- ESCI
Maria Grazia Quagliani, Formatrice di Formatori CVM-ESCI