18.10.07 – Ravenna – L’ACQUA BENE COMUNE, QUINDI DIRITTO PER TUTTI

La Comunità di Emmaus Italia organizza due iniziative sull’Acqua. Giovedì 18 ottobre un incontro con Riccardo Petrella su “L’acqua bene comune, quindi diritto per tutti”, a Ravenna, alle ore 21, presso la Sala Pier Paolo D’Attore di Casa Melandri in Via Pontemarino n. 2.
Collegata alla prima, l’altra iniziativa sarà la Vendita Straordinaria Nazionale di Solidarietà 2007 che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 ottobre, dalle ore 9.00 alle 20.00 a Pala De Andrè (Ravenna). Il ricavato della vendita servirà a sostenere azioni di solidarietà in Europa e nel mondo, in particolare per sostenere un’azione pilota di Emmaus internazionale per il diritto all’acqua potabile di 65.000 persone a Ganviè (Benin). Inoltre, nella giornata di sabato 20 ottobre, ore 17, si terrà “Visioni di moda”, sfilata di moda dell’usato a cura della comunità Emmaus di Ferrara.
É in corso a Sarajevo dall’8 al 13 ottobre l’assemblea mondiale di Emmaus internazionale, su “LA CONVIVIALITA’ delle differenze, nella lotta per la difesa dei diritti umani”, con la partecipazione di 340 gruppi Emmaus provenienti da 40 paesi del mondo. E’ la prima assembla mondiale dopo la morte del Fondatore l’Abbé Pierre.
Renzo Fior, presidente di Emmaus Internazionale, ha dichiarato: “Dopo il nostro incontro mondiale di Ouagadougou nel novembre 2003, è necessario verificare il lavoro svolto e programmare gli impegni futuri. Soprattutto dopo la morte del nostro Fondatore, l’Assemblea mondiale deve diventare il momento forte del nostro Movimento. In ciascuno di noi, lo sappiamo, lo sentiamo, lo vediamo, c’è il ricordo vivo della sua presenza, delle sue parole, delle sue azioni forti e significative. A Emmaus abbiamo la preoccupazione di essere efficaci nella lotta contro la miseria. E per fare questo, dobbiamo credere ed operare per un cambiamento della realtà. Diamo a Emmaus ciò che Emmaus ci ha dato in tutto questo tempo, in termini di valori, di entusiasmo, di ragioni di vivere, di comprensione del mondo, di possibilità di conoscenza e di amicizia con i milioni di persone che nel mondo lottano per una maggiore giustizia”.

Per informazioni: Emmaus Italia, tel. 055.6503458 oppure 0375.380440.