18.12.07 – Venezia – MANIFESTAZIONE: «POTENZIARE L’ASSISTENZA. SOSTENERE LE FAMIGLIE CON DISABILI»

La Regione Veneto ha scelto in questi anni di investire sul “sistema domiciliarità”; ha scelto cioè di favorire la permanenza nella propria abitazione di persone che per la loro grave condizione di disabilità rischierebbero di essere inserite in un istituto. Una tale scelta dovrebbe tradursi in comportamenti conseguenti: il potenziamento dei servizi di assistenza alla persona e lo stanziamento nel bilancio di previsione 2008 dei fondi necessari a far fronte a quella che è diventata una vera e propria emergenza regionale. Non è così !
Ci sono persone in condizione di grave disabilità che stanno aspettando risposte serie per iniziare una vita dignitosa e non essere costrette a sopravvivere; ci sono famiglie che aspettano un sostegno per far fronte alle difficoltà della vita quotidiana.
Bisogna decisamente invertire la rotta: potenziare tutte le modalità di assistenza domiciliare e trasformare gli istituti in piccole comunità e in case famiglia. Il bisogno di assistenza è in forte aumento in tutto il Veneto, ma le risposte sono carenti ed escludenti: Il sistema della domiciliarità che la Regione Veneto intende costruire rischia perciò di fallire prima ancora di essere sperimentato.
Il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2008 non prevede stanziamenti adeguati per i servizi di assistenza e migliaia di persone rischiano di restare prive dei sostegni necessari. Servono perciò interventi mirati tesi a favorire l’inclusione sociale e la conquista di spazi di indipendenza e di maggiore autonomia. E’ inoltre necessario istituire al più presto il fondo per la non autosufficienza per imprimere un’accelerazione al sistema della domiciliarità.

Chiediamo alla Regione del Veneto di assumere un ruolo promozionale a favore della domiciliarità e dell’assistenza personale per la Vita Indipendente, di potenziare i servizi di assistenza e di contribuire ad affermare nella concretezza della vita quotidiana i diritti fondamentali e costituzionali delle persone con disabilità grave,

Chiediamo il raddoppio del finanziamento per i Piani Locali Disabilità.

Martedi 18 Dicembre 2007
VENEZIA – Palazzo Ferro Fini – ore 12,00
Manifestazione delle persone con disabilità grave e incontro con i consiglieri regionali

MOVIMENTO PER LA VITA INDIPENDENTE
delle persone con disabilità grave – Regione Veneto

FISH VENETO (federazione italiana per il superamento dell’handicap)

per informazioni: 045-8010436 – 3496304936