19.05.07 – Verona – «Alla scoperta del verde intorno alla città»

Italia Nostra di Verona vi invita a partecipare all’iniziativa «Alla scoperta del verde intorno alla città». L’iniziativa si propone di avviare un “primo” contatto reale tra i ragazzi e il territorio, al fine di stimolare nei giovani una nuova presa di coscienza nei riguardi della salute e del benessere legati alla conoscenza ed al rispetto del verde per migliorare la qualità dell’abitare urbano, oggi assai compromesso dall’avanzare inesorabile dell’inquinamento atmosferico. La strategia didattica d’intervento mira all’individuazione di itinerari finalizzati a cogliere aspetti percettivi, conoscitivi e socializzanti e a creare momenti di conoscenza della tipologia del verde e della storia geologica e antropica del territorio esplorato.
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria di Italia Nostra, tel.045-953399, email [email protected].
Programma: Esplorando il corso dell’Adige: dal Giarol Grande a Bosco Buri, SABATO 19 MAGGIO, ore 14,30, a cura di Valerio Goattin e Germana Rossi. Si parte da Porto San Pancrazio in prossimità del ponte del Pestrino e lungo l’argine proseguiremo la passeggiata fino a Bosco Buri attraversando il Giarol Grande, un’area agricola che è divenuta la prima area protetta ed attrezzata del neonato Parco dell’Adige. Durante il percorso avremo modo di verificare le differenze e approfondire le caratteristiche ambientali del fiume e dei suoi abitanti cominciate sull’Antanello. Equipaggiamento consigliato: consigliabili sono scarpe pesanti e in caso di cambiamento di tempo una mantellina da pioggia. Come corredo è opportuna una lente d’ingrandimento per osservare, una macchina fotografica per fissare particolari momenti e un blocco notes con una matita; se si vuole, la bussola per comprendere l’orientamento. Una borraccia d’acqua o altra bevanda può essere opportuna, dato che lungo i percorsi non si trovano luoghi di ristoro. RITROVO: Parcheggio Area Poggi, Via XXVIII Marzo, loc. Porto San Pancrazio. Info: Le escursioni sono aperte a bambini/e delle elementari e a ragazzi/e delle medie. Accompagnatori: Marialuisa Dalla Vedove (insegnante), Anna Noris (educatrice), Germana Rossi (insegnante) e Valerio Goattin (educatore).