19.07.2015 – Camposilvano di Velo Veronese (Vr) – «Gli emigranti della Lessinia»

Domenica 19 luglio 2015 è in programma a Camposilvano di Velo Veronese (Vr) una giornata per ricordare «Gli emigranti della Lessinia», terra di emigrazione. Dopo la seconda guerra mondiale, i paesi e le contrade subirono un rapido spopolamento: migliaia di persone dovettero fare fagotto e trasferirsi nelle città o varcare i confini in cerca di lavoro e un futuro migliore.
Tenacia, laboriosità, coraggio cono i valori che hanno testimoniato dovunque sono arrivati. Consapevoli dei loro sacrifici e del loro attaccamento alla terra d’origine, ogni anno vengono ricordati a Camposilvano davanti a un cippo monumentale dedicato all’emigrante italiano, che simbolicamente li rappresenta tutti.

Il programma della giornata prevede, alle ore 10,30, un «Concerto campanario» eseguito dalla squadra di suonatori di campane di San Zeno di Colognola ai Colli; alle 11 la santa Messa celebrata dal parroco di Velo e animata dal coro parrocchiale; alle 12, il saluto delle autorità e, alle 12,45, il ritrovo conviviale al Ristorante «Conca dei Parpari», dove sarà possibile pranzare al costo di 22 euro (prenotazioni: 340.6009126 entro domenica 12 luglio).
Nel pomeriggio, alle ore 15 canti e melodie della Lessinia saranno proposti dalla corale «I Campagnoli» di Rosegaferro.
Nella chiesetta di Camposilvano verranno allestite immagini e testimonianze dell’emigrazione.
La partecipazione è libera e gratuita.