22.07.2015 – San Bonifacio (Vr) – CineMotta 2015, proiezione de «Il nome del figlio», di Francesca Archibugi

L’Associazione Culturale «La Motta», in collaborazione con la Pro Loco di San Bonifacio e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, invita gli amanti del cinema, o chi semplicemente vuole trascorrere una piacevole serata estiva gustandosi un buon film, alla rassegna cinematografica estiva all’aperto «CineMotta 2015», in programma dal 1 al 29 luglio 2015 nel suggestivo Parco della Motta di San Bonifacio, con inizio delle proiezioni su maxischermo alle ore 21,15. Biglietto d’ingresso: 4 euro.

Mercoledì 1 luglio 2015 – «Tutto può cambiare» [drammatico – 101 minuti – Stati Uniti, 2013] regia di John Carney, con Keira Knightley, Mark Ruffalo e Hailee Steinfeld.
Trama: allettati dalle possibilità che offre una grande città, Greta e il fidanzato Dave si trasferiscono a New York per proseguire la loro passione per la musica. Quando il fidanzato ottiene un grosso contratto da solista, accecato dalla fama, la tradisce con una della casa discografica a Los Angeles durante il periodo di registrazione e lei intuisce il tradimento ascoltando un suo nuovo pezzo. Greta, sconvolta, decide di scappare nel cuore della notte da un suo amico che suona per strada; i due decidono di andare in un locale dove l’amico si esibirà per farsi conoscere e a sorpresa inviterà Greta sul palco per cantare una sua canzone…

Mercoledì 8 luglio 2015 – «Pride» [commedia drammatica – 120 minuti – Regno Unito, 2014] regia di Matthew Warchus, con Bill Nighy, Imelda Staunton e Dominic West.
Trama: in occasione del Pride di Londra del 1984 Mark Ashton, giovane attivista gay e membro della Young Communist League, ha l’idea di raccogliere fondi per sostenere la lotta e il lungo sciopero dei minatori vessati dalle scelte politiche della premier Margaret Thatcher. Preso dall’entusiasmo propone la sua idea nel corso di una riunione e, nonostante i molti scetticismi, ottiene il supporto di sei compagni per la creazione del gruppo «Lesbians and Gays Support the Miners» il cui scopo è quello di raccogliere donazioni nella comunità gay e lesbica londinese in sostegno dei minatori. Il gruppo si confronta subito con la difficoltà di trovare credito tra i sindacati di categoria…

Mercoledì 15 luglio 2015 – «La sedia della felicità» [commedia – 94 minuti – Italia, 2013] regia di Carlo Mazzacurati, con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Silvio Orlando e Natalino Balasso.
Trama: Bruna è un’estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente. Madre di un famoso bandito, Norma Pecche ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto nell’affaire. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza.

Marcoledì 22 luglio 2015 – «Il nome del figlio» [commedia – 96 minuti – Italia, 2015] regia di Francesca Archibugi, con Alessandro Gassmann, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo.
Trama: Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena organizzata a casa di Betta e Sandro, sorella e cognato di Paolo alla quale partecipa anche il loro più grande amico Claudio, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome «inquadrato» a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso.

Mercoledì 29 luglio 2015 – «Rompicapo a New York» [commedia sentimentale – 117 minuti – Francia-Stati Uniti-Belgio, 2013] regia di Cédric Klapisch, con Romain Duris, Audrey Tautou e Cécile de France.
Trama: Xavier è un quarantenne, sposato e padre di due figli. La sua vita si divide tra la famiglia e il lavoro da scrittore. Due eventi però sconvolgono la sua già fragile stabilità. Prima decide di donare il seme per aiutare Isabelle, l’amica lesbica, a diventare mamma, poi, improvvisamente, sua moglie Wendy decide di lasciarlo e di partire per New York assieme al nuovo ricco compagno, portando con sé i bambini. Xavier decide di abbandonare Parigi per trasferirsi nella «Grande Mela» per non vivere lontano dai figli. Qui trova casa a Chinatown e inizia una nuova vita tra problemi burocratici, lavorativi e sentimentali.

In caso di maltempo la proiezione verrà recuperata mercoledì 5 agosto 2015.
Info: 389.9747285