22.09.07 – Affi (Vr) – «CATTOLICI IN POLITICA: VALORI NON NEGOZIABILI E DIALOGO POSSIBILE». Incontro con Padre Bartolomeo Sorge

Alla luce del positivo riscontro avuto nelle iniziative precedenti, La Fondazione Elena da Persico, insieme con gli Enti che aderiscono, propone, per il terzo anno consecutivo, i Percorsi di riflessione iniziati nel 2005. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 22 settembre 2007, dalle ore 9,30 alle 12,30. Interverrà Padre Bartolomeo Sorge, che affronterà il tema: «CATTOLICI IN POLITICA: VALORI NON NEGOZIABILI E DIALOGO POSSIBILE». Il relatore non ha bisogno di presentazioni: è noto per le sue pubblicazioni, i suoi interventi all’interno del dibattito odierno, sempre più difficile, sui valori cristiani e la possibilità di un dialogo nella attuale realtà politica.
Si vorrebbe raggiungere l’obiettivo di offrire una riflessione approfondita circa la responsabilità politica dei cattolici, la loro consapevolezza di essere portatori di valori, all’interno di una realtà composita.
Spesso si parla di difesa dei valori cristiani eludendo la loro promozione, attraverso un’azione politica attenta alle problematiche presenti nella società odierna; rimane fondamentale non perdere di vista la partecipazione politica, quale reale possibilità per assumere decisioni coerenti con ricerca del bene comune.
Diventano problematici i soli pronunciamenti in difesa di alcuni valori, senza sollecitare sul piano legislativo, sociale ed economico, politiche in grado di promuoverli.
É comunque fondamentale non tradire valori sottesi non solo alla fede cristiana, ma anche ad una concezione della vita condivisa da molti laici e sancita dalla stessa Costituzione.
Riteniamo importante favorire una prospettiva costruttiva, che aiuti ad uscire dagli stereotipi e dai pregiudizi per tentare una lettura obiettiva.
Visto il successo degli incontri precedenti, auspichiamo una presenza numerosa e qualificata, con un dibattito ricco ed appassionato.
Hanno aderito all’iniziativa la Fondazione Giuseppe Toniolo di Verona, l’Azione Cattolica della Diocesi di Verona, la Parrocchia di Affi, il CIF Provinciale di Verona, le ACLI di Verona, l’Ufficio della Pastorale del Lavoro, la Scuola di Formazione all’impegno sociopolitico della diocesi, il Centro Culturale “Pieve di S. Maria Maggiore” di Garda, il Centro di accoglienza e spiritualità Don Bosco di Costernano..
L’incontro si terrà a Villa Elena in Affi, sede della Fondazione, dove è custodito l’archivio di Elena da Persico (1869 – 1948), giornalista e collaboratrice di Giuseppe Toniolo.
Gli interessati potranno segnalare la presenza alla Direzione di Villa Elena, Via Elena da Persico, 23 Affi (Vr) tel. 045 7235024; e-mail : [email protected]