24.07.07 – Thiene (Vi) – Concerto Spirituale per i festeggiamenti di S.Anna

«Ruhat», un nuovo progetto di musica sacra per l’Associazione Corale Città di Thiene. Martedì 24 luglio 2007 alle ore 21.00 a Thiene, presso la Chiesa dei Cappuccini, Concerto Spirituale per i festeggiamenti di S.Anna. Ingresso libero. Un nuovo progetto musicale di carattere sacro verrà proposto il prossimo 24 luglio alle ore 21.00 dal Coro “Città di Thiene” presso la Chiesa dei Cappuccini di Thiene, con ingresso libero. Partendo dal termine ebraico RUHAT (soffio, spirito) il concerto si svilupperà affrontando repertori diversi che abbiano come tratto comune i suoni prodotto dall’aria (la voce, le fisarmoniche) in un abbinamento nuovo ed originale, accostando brani di nuova composizione a riletture e trascrizioni di raffinato contenuto artistico e culturale. Da segnalare un inedito e sofisticato adattamento per soli, coro e due fisarmoniche, della “Missa Brevis” kv192 di W.A.Mozart. Il concerto, ideato e condotto dal M° Lorenzo Fattambrini, si avvarrà della collaborazione dei seguenti artisti: Jose Borgo (soprano) – Ornella Silvestri (contralto) – Mauro Lain (tenore) – Alberto Spadarotto (basso) – Duo DissonAnce (fisarmoniche) – Gilberto Meneghin / Roberto Caberlotto. Coro “Città di Thiene”, direttore: Lorenzo Fattambrini. In programma brani di Bach, Bardos, Fattambrini, Fauré, Mozart, Saint-Saens e altri.

L’Associazione Corale “Città di Thiene”
L’attività dell’Associazione Corale “Città di Thiene” sin dal 1966 è sempre stata tesa alla divulgazione della musica corale. L’Associazione comprende al suo interno varie realtà didattiche ed artistiche, coinvolgendo cantori dall’età scolare in poi, con attività di sezione (giovanile, adulta, maschile, femminile, mista) mirate ad una efficace formazione musicale e con il desiderio di proporre repertori sempre nuovi e qualitativi, pur vivendo gli importanti aspetti umani tipici dell’amatorialità. Nata nel 1966 come formazione popolare maschile sotto la guida del mai dimenticato M° Imer Barbieri, l’Associazione Corale “Città di Thiene” si presenta oggi come una delle più interessanti realtà musicali del territorio vicentino, avendo intrapreso sin dalle origini una strada del tutto atipica in ambito corale e artistico, con proposte concertistiche che favoriscano un’espressione culturale il più eterogena possibile creando collaborazioni insolite ed originali tra musica e teatro, parola recitata e cantata, danza e musica, …
Caratteristiche che hanno permesso al Coro di distinguersi in modo lusinghiero anche al Festival della Coralità Veneta 2003 organizzato dalla Regione Veneto e dall’ASAC, dove la formazione thienese si è aggiudicata il GRAN PREMIO imponendosi come migliore proposta artistico-musicale. Dal 2001 la Direzione Artistica è affidata al M° Lorenzo Fattambrini.

DUO DISSONANCE
Il Duo DissonAnce nasce dalla comune sensibilità nel voler “svelare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica.
In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione.
Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati cum laude in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2004 ed ha svolto attività concertistica presso importanti sedi e stagioni concertistiche italiane (Teatro Coccia di Novara, Sala Baldini di Roma, Antico Oratorio di Corsanico (LU), Teatro Petrella di Longiano (FC), Borgo medievale di Savignano (MO), Teatro Accademico di Castelfranco V.to (TV), Gorizia Classica, Notturni alle Conserve di Cesenatico, Asolo Musica e Amici della Musica del Veneto) ed europee (Germania).
Il duo ha eseguito in prima assoluta opere di compositori italiani, tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Rolando Lucchi ed ha al suo attivo collaborazioni con altre prestigiose formazioni musicali (Coro Città di Thiene, Coro Polifonico Nuovo Rinascimento, Orchestra da Camera di Trento – Ensemble Zandonai).
Discografia: senza titolo (2005) Il Diapason Edizioni.