24.08.07 – Torri del Benaco (Vr) – Concerto della violoncellista Katharina Gross

Venerdì 24 agosto, nell’ambito di Festival Promenade, si esibirà a Torri del Benaco la violoncellista Katharina Gross; durante il concerto, previsto per le ore 21.15 in piazza della Chiesa SS. Pietro e Paolo, l’artista proporrà brani di Gaspar Cassadò, Benjamin Britten, Paul Hindemith. Programma: Gaspar Cassadò: Suite für Cello solo (1926); Benjamin Britten: Suite Nr.1 Op.72 für Cello solo; Paul Hindemith: Sonate für Cello solo Op.25 Nr.3. L’evento è inserito nel ricco cartellone di Provincia In Festival, calendario estivo degli eventi culturali della Provincia e coordinato dalla Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona-GAT.

Katarina Gross – violoncello
Nata nel 1979 a Hartberg (Austria) Katharina Gross giá all´età di 11 anni intraprende lo studio del violoncello alla “Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Graz, e vince il concorso “Jugend Musiziert”. In seguito consegue il primo premio all’“Internationaler Cellowettbewerb Liezen” e il secondo premio all´”Internationaler Cellowettbewerb Gorizia”, come pure all’importante concorso “Internationaler Brahms Wettbewerb” di Pörtschach. Dopo gli studi alla Scuola Superiore di Musica di Lubecca con David Geringas, continua presso la Scuola Superiore di Colonia, sotto la guida di Frans Helmerson, ottenendo il “Künstlerisches Diplom” con il massimo dei voti nel luglio del 2003. Nel settembre 2004 è ammessa alla Masterclass di Ralph Kirshbaum al “Royal Northern College of Music” di Manchester, che le ha conferito il “Major Entrance Award”, e nel 2005 riceve il “Diploma in Professional Performance”; partecipa inoltre a corsi di perfezionamento con Mstislaw Rostropovich, Karine Georgian, Harvey Shapiro, Martin Lovett e Philippe Muller.
Il suo debutto è stato trasmesso presso la “Wiener Konzerthaus” dall’ “Österreichischer Rundfunk”. La stampa ha scritto a proposito: “La giovane violoncellista ha eseguito la sonata in Fa magg di Brahms con passione e meticolosità.” (Die Presse/ Vienna) … “Nella sonata per violoncello solo di Ligeti ci ha sorpreso con il particolare virtuosismo nell´aspro movimento a capriccio.” (Merker/Vienna). Allo stesso modo è in onda sulla “ORF” il suo debutto come solista dalla “Stephaniensaal” di Graz, dove ha suonato il concerto di A. Honegger. Successivamente, su invito dell’Orchestra dello Stato di Kiev ha eseguito il concerto di A.Dvorak in tournée in Spagna, sotto la direzione di Robert Gutter. Sono seguiti interventi solistici con l’ Orchestra Filarmonica di Klausenburg (concerto di Dvorak/direttore: Luciano Accocella), con l’Orchestra Sinfonica della Turingia (concerto di Pfitzner e di Myslivecek/ dir. Oliver Weder) e con L’Orchestra Sinfonica di Kassel (Variazioni Rokoko di Tschaikowsky/ dir.Roberto Paternostro).
Collabora nell’ambito della musica da camera con musicisti del calibro del Quartetto Párkányi/ex Quartetto Orlando, esibendosi in Olanda, Germania, Italia, Austria. Come solista si esibisce in Belgio, Germania, Grecia, Italia, Austria, Spagna e in USA (tra i vari concerti: Wiener Konzerthaus, Salzburger Kulturtage, Harzburger Musiktage, Schloss Montfort/Langenargen, Schlosskonzerte Arolsen, Festival Santander, Festival Limone sul Garda e Musica di Mezza Estate Caldonazzo – TN, Musica nei Castelli/Trentino, Vafopoulio/Thessaloniki, Österreichische Botschaft di Washington). La suo creatività artistica si esprime inoltre attraverso l’appartenenza all’ensemble “unOriginals” che unisce musica e letteratura. Il loro nuovo progetto “La vida breve“ e “BachBernhard” è stato eseguito con grande successo in Germania, Austria e negli Stati Uniti.
Recentemente è stato pubblicato dalla casa dicografica Aulos/Musikado un CD con musiche di Schubert, de Falla, Ligeti e Schostakowitsch, che ha suscitato enorme successo.
Nel 2006 ha eseguito in tournée negli USA il concerto per violoncello di Haydn e Sallinen con i Salzburg Chamber Soloists ( Kennedy Center/ Washington DC, Old Cabell Hall/ Virginia, Indianapolis, Nebraska, Kansas etc.). Per l’anno 2007 è nominata direttrice artistica del festival di Castel Kornberg in Austria.
Katharina Gross è membro dell´ensemble Camerata Busoni che debutterà presso il Concertgebouw di Amsterdam previsto per la Stagione Concertistica 2007/08.

Katharina Gross
Venerdì 24 Agosto ore 21.15
Piazza della Chiesa SS. Pietro e Paolo, Torri del Benaco
Concerto Festival Promenade

In caso di maltempo il concerto verrà allestito all’Auditorium di San Giovanni (Via per Albisano). L’ingresso è libero e gratuito.

Info:
IAT TORRI
Tel. e Fax +39 045 7225120
[email protected]

Informazioni aggiornate disponibili sul sito www.provinciainfestival.it