24.11.07 – Verona – Emilio Salgari e i piccoli lettori

Sabato 24 novembre, alle ore 11.00, presso la sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona (con ingresso da vicolo San Sebastiano, 3) avrà luogo la presentazione del libro di Emilio Salgari «L’Innocenza», a cura di Roberto Fioraso, edito dalla Biblioteca Civica e dalla rivista salgariana di letteratura popolare «Ilcorsaronero». Il volume raccoglie gli scritti di Emilio Salgari apparsi sulla rivista «L’Innocenza» degli editori Speirani. L’opera comprende, tra l’altro, 22 testi “inediti” del più popolare scrittore d’avventure italiano, la riproduzione delle immagini originali alle quali Salgari si ispirò e un ampio saggio introduttivo di Silvia Blezza Picherle.

Interverranno: Erminia Perbellini (Assessore alla Cultura del Comune di Verona), Agostino Contò (responsabile della Biblioteca Civica), Roberto Fioraso (curatore del volume), Silvia Blezza Picherle (Docente di Letteratura per l’Infanzia, Università degli Studi di Verona), Claudio Gallo (saggista).

L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca Civica di Verona in collaborazione con la rivista «Ilcorsaronero» e il Comitato Salgariano della Valpolicella.

Alla fine della presentazione seguirà un piccolo rinfresco.