24.11.07 – Verona – «GIORNATA DEL NON ACQUISTO»

La Cooperativa La Rondine aderisce, SABATO 24 NOVEMBRE, alla «GIORNATA DEL NON ACQUISTO» (BUY NOTHING DAY): PER UN GIORNO NON COMPRATE NULLA! La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un’economia sostenibile. Il 20% della popolazione della terra consuma più dell’80% delle risorse naturali.
Il «buy nothing day» commemora le vittime delle politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati, all’ambiente deturpato da rifiuti ed inquinamento, alla colonizzazione dell’immaginario con modelli di vita pubblicizzati irrealizzabili per la maggior parte della popolazione della terra.

LA BOTTEGA DI VIA PALLONE 2B RESTERÀ APERTA AL PUBBLICO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.30 ALLE 19.30 SENZA EFFETTUARE SERVIZIO DI VENDITA E SARANNO PRESENTI NUMEROSE ASSOCIAZIONI PER FAR CONOSCERE I LORO PROGETTI ED ALCUNE INIZIATIVE :

GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) un gruppo di famiglie e singole persone che si organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari e di consumo comune, oltre a servizi, applicando alla scelta dei prodotti/produttori/fornitori principi di solidarietà e di rispetto dell’ambiente.

L’Associazione “el Sélese” – Distretto di Economia Solidale di Verona-è l’insieme di consumatori e realtà economiche che partendo dai principi di equità, giustizia, sostenibilità sociale ed ecologica, solidarietà, cooperazione e partecipazione democratica; si attiva sul territorio per creare un ecosistema economico alternativo al modello dominante, sperimentando e costruendo nella pratica nuovi stili di vita e nuove relazioni tra le persone.

Il Comitato Veronese “Acqua Bene Comune” nasce a Verona nel 2007, dall’iniziativa di singole persone e realtà associative del territorio che si battono per l’affermazione dell’acqua come bene comune e diritto umano universale non mercificabile, la cui proprietà, governo e gestione sia pubblica e partecipata dai cittadini.

“Ishtar” associazione culturale donne italiane e straniere presenta le attività di CASA DI RAMIA

Medici senza frontiere è un’organizzazione internazionale nata per offrire soccorso sanitario alle popolazioni in pericolo e testimoniare le violazioni dei diritti umani cui assiste durante le sue missioni.

WWF organizzazione internazionale che opera nel camPo dell’educazione ambientale sarà disponibile in questa occasione per il calcolo dell’impronta ecologica

LA BOTTEGA DI LEGNAGO RESTERÀ APERTA AL PUBBLICO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.30 ALLE 19.30 SENZA EFFETTUARE SERVIZIO DI VENDITA. La giornata sarà dedicata alla riflessione sulle nostre abitudini consumistiche e sui criteri con cui orientiamo le nostre scelte di acquisto. In Bottega inviteremo i clienti a “spendere un giorno senza spendere”. La Bottega rimarrà aperta con il normale orario, ma il registratore di cassa rimarrà spento e i clienti potranno entrare, guardare, toccare e chiacchierare, ma non acquistare!
Ecco che si crea una ghiotta occasione per approfondire la conoscenza del Commercio Equo e Solidale e dei suoi fondamenti.
Commercio Equo e Consumo Critico, nel nostro caso, vanno di pari passo!
Ovviamente siamo tutti invitati a fare un salto in Bottega il prossimo sabato, certo, non per fare la spesa, ma per scambiare due parole con gli altri volontari, con i clienti che entreranno in negozio e per lasciare le proprie impressioni in Bottega.

Cos’è la giornata del NON acquisto? Qui la descrizione: http://adbusters.org/metas/eco/bnd/

LA BOTTEGA DI BOVOLONE RESTERÀ APERTA AL PUBBLICO DALLE 15.30 ALLE 19.30 SENZA EFFETTUARE SERVIZIO DI VENDITA. La giornata sarà dedicata alla riflessione sulle nostre abitudini consumistiche e sui criteri con cui orientiamo le nostre scelte di acquisto ed in particolare sul tema dell’acqua e sul nostro consumo di acqua in bottiglia.

Info: La Rondine 2 Soc Coop
Uffici e magazzino di Via Murari Bra 38 – Verona * tel.e fax 045/584406
sito web – http://rondine.altromercato.net/