24.11.07 – Vicenza – Accoglienza familiare: «Un bambino in affitto»

Come raccontare l’affido familiare al proprio figlio? C’è qualcuno che ha pensato di farlo con una fiaba… E proprio questo libro-fiaba dal titolo «Un bambino in affitto» è il protagonista dell’incontro con gli autori in programma sabato 24 novembre presso i locali della Cooperativa sociale «Insieme» di Vicenza (via Dalla Scola 255 – Quartiere S. Pio X), dalle ore 15.30 alle ore 17.

Il libro-fiaba, realizzato dal Coordinamento Enti di Accoglienza del territorio dei 28 comuni dell’Ulss 3 di Bassano del Grappa, sarà presentato a genitori, educatori ed insegnanti con un approccio originale per capirne di più sul significato di essere «famiglia aperta». Sarà presente il dott. Fabio Bonaldo, che presenterà il libro, e ci sarà la testimonianza di alcune famiglie affidatarie e degli operatori del Servizio Affidi Interdistrettuale del Comune di Vicenza che racconteranno la propria esperienza riguardo l’accoglienza e l’affido. L’Associazione Arciragazzi garantirà l’animazione dei bambini per l’intera durata dell’incontro. L’invito è rivolto a bambini e adulti.

Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione entro mercoledì 21 novembre ai seguenti recapiti: Associazione rete famiglie aperte tel. 0444-222676 mail: [email protected]

L’appuntamento del 24 novembre è il primo di due incontri all’interno del percorso «Storie di ordinaria accoglienza» promosso ed organizzato dall’Associazione rete famiglie aperte in collaborazione con il Servizio Affidi Interdistrettuale del Comune di Vicenza e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato. Tale percorso si propone di sensibilizzare grandi e piccoli al tema dell’accoglienza familiare.

Il secondo appuntamento del percorso è programmato per lunedì 3 dicembre 2007, alle ore 20.30, sempre presso la Cooperativa sociale Insieme (Via Dalla Scola 255), con la presentazione del libro «Sono stati i tuoi occhi» di Francesca Tuggia. All’incontro sarà presente l’autrice.