24-27.01.08 – Thiene e comuni limitrofi (Vi) – «Sognando Lhasa…»: incontro con il Tibet di Jetsun Pema (sorella del Dalai Lama) e Tempa Tsering

Il Coordinamento Vicentino Enti Locali per la Pace, i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale – “(H)ELP” di Bassano del Grappa, Breganze, Calvene, Carrè, Chiuppano, Dueville, Marostica, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Sarcedo, Schio, Thiene, Villaverla, Zugliano (Info: 0445/804749-51 – www.comune.thiene.vi.it) vi invitano alle manifestazioni e agli incontri di Civiltà e Culture intitolate «Sognando Lhasa…»: incontro con il Tibet di Jetsun Pema (sorella di S. S. Dalai Lama) e Tempa Tsering (rappresentante del parlamento tibetano in esilio) in programma dal 24 al 27 Gennaio 2008.

—–

Giovedì 24 Gennaio 2008 alle ore 20.30 a Montecchio Precalcino (Vi), presso la Sala Consiliare del Municipio avrà luogo una Seduta straordinaria del Consiglio Comunale con la presenza di Jetsun Pema (sorella di S. S. Dalai Lama) e Tempa Tsering (rappresentante del parlamento tibetano in esilio).

—–

Sabato 26 Gennaio 2008 dalle ore 14.30 alle 19.00 presso l’Auditorium Fonato «Città di Thiene» avrà luogo la Tavola Rotonda: «La via delle nuvole bianche: I diritti umani in Cina». Con la partecipazione di Jetsun Pema e Tempa Tsering.
Moderatore: Gianni Celi giornalista.

Alle ore 14.00 Registrazione dei partecipanti.

E alle ore 14.30 i Saluti di Maria Rita Busetti (Sindaco del Comune di Thiene), Paola Pasqualotto (Assessore al Progetto (H)Elp del Comune di Thiene), Maria Luisa Coppola (Assessore Regione del Veneto al Bilancio e al Dipartimento Relazioni Internazionali, Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità), Mario Soldano (Sindaco di Cologno Monzese), Giovanni Cocciro (Assessore alla Pace del Comune di Cologno Monzese).

Alle ore 15.00 Interventi di:
– Antonio Papisca (Direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, Titolare della Cattedra UNESCO Diritti umani, democrazia e pace della stessa università): «Diritti umani e diritti dei popoli»;
– Marco Mascia (Responsabile del Corso di laurea magistrale in “Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace”, dell’Università di Padova, Cattedra Europea Jean Monnet “Sistema politico dell’Unione Europea”): «Enti locali e organizzazioni della società civile per la promozione della pace e dei diritti umani»
– Diego Vecchiato (Dirigente del Dipartimento Relazioni Internazionali Cooperazione Internazionale, Diritti Umani e Pari Opportunità): «La promozione internazionale dei diritti umani. Ruolo ed azione delle Regioni»

Ore 16.15 Proiezione e breve intermezzo artistico

Ore 16.30 Interventi di Jetsun Pema (Sorella di S.S. Tenzin Gyatso XIV* Dalai Lama, Fondatrice del Tibetan Children Village) e Tempa Tsering (Rappresentante del Parlamento tibetano in esilio).

ore 17.15 Pausa

ore 17.30 Interventi di Amina Crisma (Docente di sinologia (Lingua e pensiero della Cina Antica) presso la Facoltà di Lettere
e Filosofi a e presso il Master in Studi Interculturali dell’Università di Padova): «Cina e diritti umani»; Jens Woelk (Ricercatore di diritto costituzionale comparato, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento, Senior Researcher, Istituto di Studi sul Federalismo e Regionalismo, Accademia Europea di Bolzano): «L’autonomia: una prospettiva per il Tibet?»; Günther Cologna (Presidente dell’Associazione Italia-Tibet): «Quale sostegno al Tibet?»; Mirco Gasparotto (Presidente di Associazione Mariana Opere nel Mondo ONLUS e Presidente Arroweld Italia): «Il ruolo dell’imprenditore nell’ambito della cooperazione e solidarietà internazionali».

Interverranno inoltre: EUGENIA CUCCO (Presidente dell’Associazione S.O.S. Tibet, India, Nepal ONLUS); TENZIN THUPTEN (Presidente della Comunità Tibetana in Italia); TAMDING CHOEPEL (Rappresentante Tibet Culture House).

Ore 19.00-19.15 Conclusione lavori

La scheda di partecipazione al Convegno deve essere richiesta a: COORDINAMENTO VICENTINO ENTI LOCALI PER LA PACE, I DIRITTI UMANI, LA SOLIDARIETA’ E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE – “(H)ELP”- Segreteria Assessorato al Progetto (H)ELP c/o Comune di Thiene – P.zza Ferrarin, 1, 36016 THIENE (VI) – Tel. 0445/804749-751 – email: [email protected]

—–

Sabato 26 Gennaio 2008 alle ore 20.00 a Grumolo Pedemonte di Zugliano (Vi), presso Villa Bassi ([email protected]): «Cena solidale» in favore del Tibetan Children Village e della associazione SOS Tibet, India, Nepal Onlus. Incontro conviviale con Jetsun Pema, (sorella di S. S. Dalai Lama) e Tempa Tsering (rappresentante del parlamento tibetano)

Come raggiungere la località Via Chiesa. Dalla strada provinciale Zugliano-Thiene, si svolti a destra all‘altezza della Pizzeria 6 Camini, in direzione Centrale. All’altezza della prima curva, tenere la destra. Fronte Chiesa Parrocchiale di Grumolo Pedemonte (VI).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA É NECESSARIO CONTATTARE ENTRO E NON OLTRE IL 22 GENNAIO
2008 IL numero Tel. 0445/804482 OPPURE Fax 0445/804400 (Associazione Mariana Opere nel Mondo ONLUS, ref. Sig.ra Cristina Battocchio).

—–

Domenica 27 Gennaio 2008 alle ore 20.00 a Thiene (Vi), presso la Pinacoteca del Teatro Comunale ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Alessandro Molinari. Alle ore 20.30 al Teatro Comunale: «Sognando Lhasa…»: incontro con il Tibet di
Jetsun Pema (sorella di S. S. Dalai Lama) e Tempa Tsering (rappresentante del parlamento tibetano in esilio).