25.03.07 – Padova – «El Biologico in Piassa 2007»

Il Comune di Padova e AIAB veneto Onlus vi invitano Domenica ecologica 25 Marzo 2007, dalle 9 alle 19 in Piazza dei Signori a Padova a «El Biologico in Piassa 2007».
Convegni: presso la sala comunale del quartiere 1, sotto l’Orologio di Piazza dei Signori, alle ore 11,00: «Il CONDOMINIO diventa SOLIDALE»: dal pane a internet, la comunità degli abitanti sceglie la responsabilità. Esperienze e ipotesi per un consumo critico condominiale. Presenta: Rossella Piovan, Associazione Bio Rekk. Interviene: Alessio Surian, Laboratorio di Politiche Pubbliche, ricercatore del progetto Equal «Nuovi Stili di Vita». Ore 15,30: «Risparmio energetico a casa nostra»: semplici comportamenti, piccoli accorgimenti per ridurre il consumo di energia ed acqua e risparmiare; le energie pulite (in collaborazione con Sportello energia Legambiente e Cdq 5). Presenta: Davide Sabbadin, responsabile energia Legambiente Veneto. Ore 17,00: Auto-produzione di sementi in agricoltura, a tutela del prodotto locale e contributo concreto alla lotta contro gli OGM. Intervengono: Prof. Gianni Tamino (Docente di Biologia dell’Universitą degli Studi di Padova), Maria Carrascosa (Coop. Los Pueblos Blancos, Villamartin Andalusia, impresa spagnola che ha avviato un’esperienza legata all’auto-produzione delle sementi), Franco Zecchinato (Presidente di Aiab Veneto Onlus).
Spettacoli e animazione in Piazza: Laboratorio del pane: impariamo a fare il pane in casa, a cura dell’Az. Agricola «Papaveri e Papere». Caponeria dalle ore 17: la Banda del Mundo – percussioni e ritmi afrobrasiliani e il Gruppo Culturale di Capoeira Raizes Negras. In concomitanza alla settimana europea «Week of pesticides alternative» sarà organizzato un punto informativo con la testimonianza dei rappresentanti italiani del PAN (Pesticides Action Network) rete europea che promuove un’agricoltura senza pesticidi. Per la Domenica Ecologica sarà garantita l’apertura durante la giornata dell’iniziativa organizzata da Transfair Italia «Io viaggio equo e solidale», mostra interattiva rivolta a bambini, famiglie ed insegnanti, con un percorso animato per comprendere il commercio equo e solidale, presso Fornace Carotta, via Siracusa 61, Padova. Tutto il giorno sarà attivo lo stand gastronomico AIAB con prodotti certificati da agricoltura biologica.