25.08.07 – Verona – «PIERINO E IL LUPO»

Sarà inaugurata sabato 25 agosto alle 20 e 30 con “Pierino e il lupo” di Fondazione Aida/Teatro Stabile d’Innovazione la rassegna “Incontri Teatrali” a Marzana, che si svolgerà sino a metà settembre allo spazio all’aperto presso l’Ospedale Lungodegenza di Marzana – Verona (vicino ex Chiesa Grande). La rassegna è organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con Ulss 20 di Verona – Servizi Sociali e si sviluppa in quattro appuntamenti fino a metà settembre con le migliori produzioni di teatro per ragazzi.
Il primo di essi, quindi, “Pierino e il lupo”. Con testo e voce di Dario Fo, musiche di Sergej Prokofev e illustrazioni e scene di Emanuele Luzzati l’allestimento mira a insegnare ai bambini il valore della musica e delle sue caratteristiche e infinite potenzialità. Sul palcoscenico gli interpreti, Paolo Esposito, Chiara Degani e Silvana Figueira De Oliveira nel ruolo di tre attori simpatici e molto pasticcioni, tenteranno di mettere in scena la famosa favola musicale “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofev. Tra problemi, improvvisazioni, bisticci e idee strampalate, fortunatamente su di loro regna indiscussa la figura del Grande Narratore che, con la voce intrisa di magia di Dario Fo, li guida lungo il percorso della fiaba tra gatti, papere, corni e clarinetti. Ma non basterà: i tre avranno presto bisogno dell’aiuto dei bambini, per capire la storia e scoprire la direzione che prenderà.
Uno spettacolo interattivo quindi, con la regia di Nicoletta Vicentini e attori che creano un ponte tra palco e pubblico attraverso lazzi e gags, che mira a coinvolgere i piccoli rispetto alla musica e al fascino della medesima, in una storia scritta da Prokofev proprio con l’intento di far conoscere ai bambini (e magari ricordare ai grandi) i principali strumenti dell’orchestra, i loro suoni e le loro peculiarità espressive.

I prossimi appuntamenti teatrali della rassegna sono:
SCARABEO D’ORO – sabato 1 settembre – ore 20.30
TOBIA E L’ANGELO – sabato 8 settembre – ore 20.30
LA COMPAGNIA DI MASTRO ZEPPA – sabato 15 settembre – ore 20.30

Ingresso agli spettacoli: € 4,00

Informazioni per il pubblico:
Fondazione AIDA tel. 0458001471 / 045595284
[email protected] – www.fondazioneaida.it