25.09.2015 – Verona – «Io vivo qui», convegno sui beni comuni, sviluppo sociale ed economico, rigenerazione urbana

25.09.2015 – VERONA – «IO VIVO QUI», CONVEGNO SUI BENI COMUNI, SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO, RIGENERAZIONE URBANA

Venerdì 25 settembre 2015 dalle ore 17 alle 19 è in programma a Verona, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia (via Cantarane n.24) il convegno sui beni comuni, sviluppo sociale ed economico, rigenerazione urbana «Io vivo qui», organizzato nell’ambito della «XV Festa del Volontariato» dal Centro Servizi per il Volontariato di Verona in collaborazione con la Fondazione Cariverona, il Comune e «I Cantieri del Bene Comune».

Prendersi cura della propria comunità, del bene comune materiale e immateriale, del luogo in cui si vive, in una visione partecipata che coinvolga l’iniziativa di singoli cittadini, associazioni, istituzioni, può favorire lo sviluppo del territorio in senso sociale ed economico. Gli spazi in abbandono del nostro territorio sono il riflesso della crisi in corso e del calo delle risorse finanziarie a disposizione, ma è da questi che può partire un percorso partecipato e orizzontale capace di mettere in rete saperi, idee e risorse di tutti, trasformandoli in un volano che generi opportunità.

Aree ed edifici in disuso o in stato di degrado possono diventare luoghi dove svolgere attività di interesse generale legate al welfare, avviare start up a vocazione sociale o culturale e creativa, progettare strutture per il co-housing. Partendo dalla cittadinanza attiva e dalle risorse che esprime, si esaminano le opportunità di sviluppo offerte dai beni già esistenti e dagli spazi inutilizzati dal punto di vista sociale, economico, urbanistico e delle politiche giovanili. Aprendo una finestra su questi temi, si vogliono creare nuove sinergie fra volontariato veronese e territorio, utili per sviluppare una visione d’insieme, fatta di partecipazione e innovazione, che si concretizzi in un miglioramento della qualità della vita della sua comunità.

L’ingresso è gratuito previa segnalazione della propria partecipazione entro martedì 22 settembre. Ed è garantito l’accesso ai portatori di disabilità.

Per maggiori informazioni: http://www.csv.verona.it/notizie-dal-csv/1935-io-vivo-qui