27.02.07 – Verona – «Le due facce della minoranza: cristiani e musulmani, esperienze quotidiane di vita insieme»

Il Comune di Verona in collaborazione con l’Associazione Villa Buri Onlus organizza un incontro pubblico con Padre Paolo Dall’Oglio (priore del monastero di Deir Mar Musa, in Siria) e l’Imam di Verona, Mohamed Guerfi. Tema della serata: «Le due facce della minoranza: cristiani e musulmani, esperienze quotidiane di vita insieme». L’incontro si terrà martedì 27 febbraio presso il Centro Servizi Formativi dei Padri Stimmatini, in Via Cavalcaselle 20 (in Borgo Trento) a Verona, alle ore 20.45.

L’incontro è il frutto di un cammino fatto assieme: un gruppo di giovani cristiani, dopo aver visitato la scorsa estate la Siria e la comunità di Mar Musa, si è confrontato con un gruppo di coetanei musulmani che vivono e lavorano in Italia. Ciò ha permesso di mettere a nudo pregiudizi, opinioni consolidate, ma spesso risultato di ignoranza, e di scoprire il volto inedito dell’altro, del suo essere minoranza. All’incontro sarà presente padre Paolo Dall’Oglio, gesuita, fondatore della comunità cristiana nel monastero di Mar Musa, nel deserto siriano, che è divenuto un vero laboratorio di dialogo quotidiano con la popolazione musulmana. Interverrà inoltre l’Imam di Verona, Mohamed Guerfi, con un gruppo di giovani musulmani, per raccontare la loro esperienza di vita. È infatti nel contatto concreto con le persone, nella scuola, sul luogo di lavoro, nella preghiera quotidiana, che si misura la fatica di conoscere l’altro, incontrandosi e scontrandosi, cercando il rispetto reciproco senza per questo rinunciare alle differenze.

L’incontro è aperto a tutti.

Per arrivare: il Centro Servizi Stimmatini si trova a Verona, in zona Ponte Crencano (Borgo Trento, vicino all’ospedale), in via Cavalcaselle n. 20.

Per informazioni : [email protected]