27.07.08 – Verona – Biciclettata «Caccia al territorio sottratto»

Il BO.VE – comitato di quartiere Borgo Venezia – invita tutti domenica 27 luglio in p.zza Zagata, B.go S. Croce, Verona dalle ore 17.00 alla BICICLETTATA per il borgo per la… CACCIA AL TERRITORIO SOTTRATTO. Se credi che il territorio sia un bene comune e collettivo, che non possa prevalere l’interesse economico di pochi rispetto all’interesse di tutti noi…….

Prima tappa: case Menegolli. Sono lì, tutti vedono, tutti sanno. Centinaia di metri quadrati di case costruite e rifinite a puntino dall’Impresa Menegolli; ma mai affittate e mai messe in vendite con l’unico scopo di alzare il prezzo di mercato degli affitti e delle vendite.

Seconda tappa: allargamento e prolungamento SP6. Due kilometri e mezzo di strada inutile per collegare borgo venezia direttamente con Quinto: peccato che il collegamento già ci sia e funzioni per il meglio e in questo modo si andrebbe ad eliminare la pista ciclabile lungo il progno Valpantena. Ci si chiede perchè? Perché la spesa prevista è di 16 milioni di euro, che a qualcuno fa comodo spartirsi tra allegri amici…

Terza tappa: traforo delle Torricelle. Un tunnel a pagamento di oltre tre chilometri che collegherà Pojano direttamente con Parona (ma non c’era la tangenziale sud)? la zona di via Fincato “ospiterà” un centro logistico per il carico/scarico delle merci, gli svincoli, i caselli, il tutto su un’area di 600.000 metri quadrati (un’area pari ad un centinaio di campi da calcio, completamente cementata ed asfaltata, oltre che trafficata da oltre 22 milioni di veicoli l’anno). Non solo, ma per coprire i costi è previsto che tutte le tangenziali di Verona divengano a pagamento!!!

Quarta tappa: il centro giovanile di p.zza Zagata. Un cumulo di macerie. Lì c’era un centro aggregativo popolare per il quartiere, ora solamente un’area in totale degrado e abbandono. La giunta comunale aveva urgenza di relizzare un centro giovanile: ha abbattuto l’ex-asilo e da un anno l’area versa in totale abbandono.

Se credi che il territorio non debba essere sottoposto ad interessi affaristici e politici,
Se credi che l’esistenza di spazi pubblici/collettivi possa incidere sulla nostra reale qualità della vita
Se credi che si possa ancora fermare tutto ciò

Partecipa alla biciclettata di quartiere “Caccia al Territorio Sottratto”, appuntamento ore 17, il giorno 27 luglio in piazza Zagata.

Seguirà festa popolare per il quartiere.