28.02.07 – Verona – Convegno «Comuni in tempi che cambiano: qualità dell’aria nella Pianura padana ed effetto serra»

Il Comune di Verona e Allenza per il Clima Italia vi invitano a Verona, mercoledì 28 Febbraio 2007 presso il Palazzo della Gran Guardia (Piazza Bra) dalle ore 9.00 alle 16.30 al convegno «COMUNI IN TEMPI CHE CAMBIANO: QUALITÀ DELL’ARIA NELLA PIANURA PADANA ED EFFETTO SERRA». Esistono interazioni fisiche ed economiche tra il controllo delle emissioni degli inquinanti atmosferici e la mitigazione dei gas serra. Un’analisi integrata dovrà servire per identificare delle misure concrete vantaggiose che contemporaneamente riducano i costi per la mitigazione dell’effetto serra e il controllo dell’inquinamento atmosferico. I costi delle politiche per il miglioramento della qualità dell’aria diminuirebbero significativamente con una strategia climatica. La Commissione Europea ha dimostrato in una valutazione preliminare che nel 2020 gli obiettivi della strategia climatica per l’inquinamento atmosferico potrebbero essere realizzati senza costi aggiuntivi e viceversa i costi delle politiche per la riduzione dei gas serra potrebbero diminuire puntando a degli obiettivi sanitari specifici. Il risparmio dei costi è immediato, “soldi veri” risparmiati dagli stessi attori che dovranno investire nella mitigazione se non agiscono adesso. L’integrazione tra le politiche per il clima e quelle per la qualità dell’aria sicuramente si intensificherà in futuro. L’Alleanza per il Clima promuove questo processo attraverso l’elaborazione di politiche che integrino entrambe le aree d’azione in una strategia climatica comprensiva. La conferenza presenterà lo stato dell’arte nella lotta all’inquinamento atmosferico negli ambiti urbani e nella mitigazione dell’effetto serra e rivolgerà una particolare attenzione alla definizione e attuazione di un campo comune d’azione. La giornata di studio si rivolge ad amministratori e tecnici degli enti pubblici locali e territoriali, ad esperti, cittadine e cittadini interessati.

PROGRAMMA

AUDITORIUM
9.00 Proiezione del documentario «Una scomoda verità»
Saluti delle Autorità

SALA CONVEGNI
Coffee break di benvenuto e registrazione dei partecipanti

Coordina: Maurizio Carbognin, Direttore Generale Comune di Verona
«Inquinamento dell’aria, cambiamenti climatici e politica energetica»: Stefano Caserini (Politecnico di Milano)
«Pianificazione della qualità dell’aria in Italia»: Marina Penna (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
«Inquinamento atmosferico e politica dell’aria in Pianura Padana»: Alessandro Bratti (Direttore generale ARPA Emilia-Romagna)
«Qualità dell’aria e misure per il miglioramento a Monaco di Baviera»: Joachim Lorenz (Assessore all’Ambiente Comune di Monaco di Baviera)
Buffet
«Presentazione attività e progetti Alleanza per il Clima in Italia»: Karl-Ludwig Schibel (Alleanza per il Clima Italia)
«Mitigare l’effetto serra e migliorare la qualità dell’aria della città»: Giuseppe Campagnari (Dirigente CdR Ambiente, Comune di Verona)
«Efficienza energetica: realizzare il potenziale»: Maurizio Pallante (esperto energetico e saggista)
«Mobilità diversificata: nuova qualità degli spostamenti»: Ulrike Janssen (coordinamento europeo Climate Alliance)
Dibattito
16.15 Conclusioni
Luciano Guerrini, Assessore all’Ambiente Comune di Verona

Info: Comune di Verona – Ufficio Agenda 21 – Via Pallone, 9 – Verona – Tel. 045 8078763 – [email protected]