28-29.09.07 – Trento – 1° corso «Dislessia: screening e laboratori linguistici di recupero nella scuola»

A Trento, venerdì 28 e sabato 29 Settembre 2007, 1° corso «Dislessia: screening e laboratori linguistici di recupero nella scuola». Nella nostra società, lettura e scrittura veicolano la conoscenza. Un mancato accesso ai livelli di base pregiudica l’acquisizione dei più importanti e riconosciuti strumenti di comunicazione e di pensiero. Risulta quindi di fondamentale importanza l’individuazione precoce del disturbo specifico di apprendimento e il conseguente intervento durante le prime fasi di sviluppo dell’abilità. Lo screening rappresenta uno degli strumenti più agili ed efficaci per valutare un ampio gruppo di bambini attraverso prove somministrabili collettivamente. Il successivo intervento di recupero delle difficoltà oltre ad attivare le risorse metodologiche e operative della scuola permette al bambino di lavorare in un contesto ecologico e secondo modalità e tempi consoni alla fase dello sviluppo in cui si trova ad apprendere. La scuola nel tempo acquisisce un bagaglio di conoscenze e buone pratiche utili non solo per l’intervento sulle difficoltà di apprendimento, ma importanti anche per prevenire e/o contenerne la loro manifestazione.

Obiettivi formativi e contenuti
All’interno delle 12 ore di formazione vengono proposti tre percorsi che possono rappresentare un valido modello di intervento nella scuola per tutti coloro i quali siano interessati a fungere da figura di referente per la dislessia interno o esterno alla scuola (insegnanti, psicologi, pedagogisti, logopedisti, ecc.). In tal modo è possibile realizzare dei progetti di formazione e screening organizzati in:
» formazione iniziale di base del personale docente in ambito DSA;
» programmazione di uno screening delle classi prime e/o seconde della scuola primaria al fine di individuare precocemente i bambini in difficoltà e con possibile rischio di Disturbo Specifico dell’Apprendimento;
» laboratori con materiali e strumenti per l’intervento linguistico di recupero previsti per i bambini in difficoltà individuati “a rischio” dallo screening.
Destinatari
Il corso teorico-pratico è rivolto a insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti e tutti coloro i quali abbiano già una formazione di base in materia DSA e vogliano attuare dei progetti di screening delle difficoltà di apprendimento nella scuola.

Docenti

Enrico Savelli è psicologo clinico (ASL di Rimini e Centro di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva di Pesaro) e docente-tutor al corso di Psicopatologia dell’Apprendimento all’Università degli Studi di San Marino. Svolge attività di ricerca neuropsicologica ed è membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Dislessia. È autore di numerose pubblicazioni e software riabilitativi.

Graziella Tarter è logopedista e lavora presso l’Azienda Sanitaria al Servizio di Neuropsichiatria Infantile della I Unità Operativa di Trento. Svolge attività di formazione e screening dei disturbi specifici dell’apprendimento ed è formatore dell’Associazione Italiana Dislessia.

Silvia Tabarelli è psicopedagogista e referente per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali presso l’Istituto Comprensivo Trento 7. Svolge attività di formazione e screening dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Metodologia

Il corso prevede 12 ore suddivise in tre moduli.

Sede
Il corso si terrà presso i Laboratori di Ricerca (sede delle Edizioni Centro Studi Erickson) in Loc. Spini 154, settore E – 38100 Gardolo (Trento).

Costo e modalità di iscrizione
Il costo delle due giornate di formazione teorico-pratica, comprensivo del pranzo del sabato, è di Euro 148,00 + IVA 20% (Euro 177,60) per partecipanti che pagano personalmente e di Euro 165,00 + IVA 20% (Euro 198,00) per enti o istituzioni.

Iscrizione
Inviare la scheda di iscrizione al Centro Studi Erickson, possibilmente via fax (0461 956733), allegando la ricevuta del versamento della quota di iscrizione (non rimborsabile in caso di rinuncia). Il pagamento va effettuato tramite bollettino postale su CCP 29150372 intestato a Centro Studi Erickson specificando nella causale “Corso screening”.

Per altre informazioni:
Monja Tait
[email protected]
Tel. 0461 950690