31.01.08 – Pescantina (Vr) – «PALESTINA TERRA PROMESSA»: film «Kadosh», di Amos Gitai

Il Bioagriturismo TIRTHA, Centro Culturale di Via Tremolè, 18 a, a Pescantina promuove: «ESPERIMENTO CINEFORUM. “PALESTINA TERRA PROMESSA”», conferenza e films. Per informazioni: Tel. 045.7150513 – 045.6770010 e-mail: [email protected]
Giovedì 31 gennaio alle ore 20,30 verrà proiettato «Kadosh». Entrata: 3 Euro. Mentre Domenica 3 febbraio alle ore 16,30 sarà la volta di «Paradise Now». Entrata libera.
Con breve relazione introduttiva e conferenza conclusiva dell’esperta Claudia Berton dal titolo: «PALESTINA TERRA PROMESSA».
Prosegue ESPERIMENTO CINEFORUM sul fenomeno dell’integrazione interculturale, che affronterà il problema israeliano-palestinese proponendovi due film e una conferenza di approfondimento. «Kadosh», diretto dal regista israeliano Amos Gitai, è uno spaccato di vita dell’ambiente ortodosso israeliano, mentre «Paradise Now» in opposizione, è diretto da un regista palestinese che racconta la storia di due giovani kamikaze nelle ore precedenti l’attentato.

«Kadosh», regia di Amos Gitai, durata 1h 50″
Trama: Meir e Rivka sono sposati da dieci anni, ma il loro matrimonio è improduttivo, non ha dato frutti e per questo il rabbino decide crudelmente di annullarlo. La sorella di Rivka, Malka, ama un cantante non appartenente alla comunità, ma per lei è stato deciso il matrimonio con Yussef.

«Paradise Now», regia di Hany Abu-Assad, durata 1h 38″
Trama: Sahid e Khaled sono cresciuti in una comunità di rifugiati palestinesi a Nablus: si offrono volontari come kamikaze’ e le loro vite senza speranza vengono sconvolte quando vengono scelti per un attentato da compiere a Tel Aviv. Comincia un estenuante viaggio che segue le convinzioni e le certezze dei due nelle 24 ore che precedono il loro attentato.