BASSANO DEL GRAPPA (VI). CORSO DI FORMAZIONE «FARSI MIGRANTE CON I MIGRANTI»

Al via la quarta edizione del corso di formazione «Farsi Migrante con i Migranti» per volontari internazionali dell’ASCS Onlus (Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo). Otto appuntamenti di preparazione e approfondimento dei fenomeni delle migrazioni e della mobilità umana. Il corso è strutturato in 8 momenti, da fine ottobre a fine maggio 2008: appuntamenti che si svolgeranno nel fine settimana per consentire a chiunque di partecipare, e a carattere residenziale per non limitare geograficamente l’area di coinvolgimento (nelle precedenti edizioni i partecipanti provenivano da tutte le regioni d’Italia). In parallelo inizierà un corso di volontariato anche presso la sede ASCS di Siponto (Manfredonia) per i volontari interessati appartenenti alla zona Centro-Sud Italia. Le tematiche che verranno affrontate in entrambi i corsi si dividono in differenti aree: psico attitudinale e motivazionale; socio-economica-antropologica; progettuale e operativa. Diverse le modalità di svolgimento, per approfondire tutti gli aspetti del volontariato nazionale e internazionale nell’ambito delle migrazioni: moduli di formazione e approfondimenti tematici specifici e delle aree geografiche in cui saranno coinvolti i volontari, moduli di informazione e discussione; lavori di gruppo; laboratori, dinamiche e giochi di ruolo; testimonianze di volontari, migranti e operatori del settore delle migrazioni e della cooperazione. Nei corsi saranno inoltre forniti gli strumenti specifici per un impegno concreto di solidarietà da realizzarsi in attività in Italia e in Paesi del Sud del Mondo, nelle zone in cui i fenomeni delle migrazioni e della mobilità umana sono una realtà quotidiana che coinvolge ogni giorno migliaia di persone.
Spiegano i responsabili del settore volontariato internazionale ASCS: «Crediamo che questo corso sia un’occasione importante per accrescere il coinvolgimento e la partecipazione della società civile alla realtà migratoria e alla mondialità ed educare all’incontro interculturale e fornire alle giovani generazioni gli strumenti intellettuali e morali necessari per contrastare tutto ciò che contribuisce a depauperare il piano esistenziale della persona».

I corsi sono riservati a persone con un’età compresa tra i 20 e i 40 anni. Il costo complessivo è di 50 €; sarà inoltre richiesta una quota minima per vitto e alloggio.
I corsi avranno luogo presso la sede scalabriniana di Bassano del Grappa (VI) nelle seguenti date: 27-28 Ottobre, 24-25 Novembre, 15-16 Dicembre, 26-27 Gennaio 2008, 23-24 Febbraio, 29-30 marzo, 19-20 aprile (conclusione del corso), 24-25 Maggio (riservata ai partenti); presso la sede di Siponto (FG) nelle seguenti date: 01 Dicembre, 19-20 Gennaio 2008, 16-17 Febbraio, 15-16 Marzo, 12-13 Aprile (conclusione del corso), 24-25 Maggio (riservata ai partenti).

Per maggiori informazioni: Ascs Onlus – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo; e-mail: [email protected] – Home page: www.ascs.it