BOLZANO. LABORATORIO «L’AUTOBIOGRAFIA NELLE PROFESSIONI DI CURA»

L’autobiografia nelle professioni di cura: laboratorio base e d’approfondimento
Il laboratorio base si propone di offrire ai partecipanti un’opportunità di conoscere il metodo autobiografico, sperimentandosi direttamente nella produzione e nell’analisi delle storie personali. Attraverso le attività di ricognizione biografica che saranno proposte, i partecipanti potranno, con la prima parte, avviare un processo di ricerca e di riflessione sul significato che il racconto autobiografico assume come strumento per organizzare e comprendere l’esperienza. In una seconda parte potranno esplorare le possibilità di utilizzare l’approccio autobiografico nell’ambito della propria attività professionale, in particolare nei loro settori di competenza. Nel laboratorio d’approfondimento poi, si avvierà una riflessione sul senso della cura nell’esperienza educativa ed in particolare una supervisione sulla realizzazione dei progetti con le metodologie apprese.

Obiettivi
Incrementare competenze relazionali per accogliere, orientare, ascoltare, decodificare il disagio;
Incrementare competenze riflessive e metacognitive attraverso elaborazioni sui propri ruoli professionali, creando momenti di analisi del lavoro in termini di vissuti ed esperienze di chi si trova a contatto con situazioni di disagio;
Apprendere e trasferire il laboratorio nei settori di competenza dei corsisti per offrire agli utenti uno spazio per parlare con gli altri e imparare a comprenderli.

A chi è rivolto
educatori, psicologi, assistenti sociali, operatori socioassistenziali, assistenti geriatrici, assistenti a soggetti portatori di handicap (12/15 partecipanti)

Sede di realizzazione
Bolzano – Scuola professioni Sociali

Docente
Dr.ssa Loredana Gambuzzi (Psicoterapeuta, docente Università di Urbino)

Laboratorio base
(si compone di due parti per complessive 48 ore)

Prima parte

Mercoledì 28 marzo 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Presentazione docente
• Presentazione corsisti. La co-costruzione del gruppo: le dinamiche di presentazione/accoglienza reciproche
• Presentazione metodo autobiografico come: – pratica autoriflessiva e conoscitiva; – pratica d’ascolto
• Giochi autobiografici

Giovedì 29 marzo 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Attività laboratoriale: esercitazioni in piccoli gruppi con sollecitatori autobiografici per raccontarsi nelle professioni:
– Scritture/letture delle esperienze: immagini, evocazioni
– Trame esistenziali/professionali
– Temi centrali
– Attività di decodificazione e attribuzione di senso

Venerdì 30 marzo 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Prosecuzione attività laboratoriale: analisi e riflessioni su:
– Le rappresentazioni di se stessi e del lavoro
– Le competenze tecniche
– I modelli mentali utilizzati – teorie esplicite e frames impliciti
• Il congedo

Seconda parte

Mercoledì 2 maggio 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Dall’autobiografia alla biografia: dalla narrazione di sé alla costruzione della storia dell’altro, aree tematiche, immagini esistenziali
• Prepararsi ad intervistare: l’intervista come incontro con l’altro

Giovedì 3 maggio 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Simulate d’intervista
• Mappa per orientarsi nella costruzione di laboratori autobiografi nei contesti della cura

Venerdì 4 maggio 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Prefigurazioni future: progettazione di percorsi autobiografici nei contesti di appartenenza dei corsisti (in sottogruppi)
• Discussione dei progetti e sintesi: report di ogni sottogruppo
• Il congedo

Laboratorio d’approfondimento
(durata di 24 ore, per iscriversi è necessario aver un’approfondita conoscenza del metodo autobiografico ed averlo già applicato nell’attività lavorativa)

Mercoledì 26 settembre 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Da autobiografi a biografi in educazione. Lavoro narrativo:
a) il senso della cura negli ambiti operativi dei corsiti
b) il disagio, la marginalità nei contesti professionali della cura
c) la scrittura per gli altri/la scrittura degli altri
Quali i limiti e le possibilità dell’approccio autobiografico? Quali competenze?

Giovedì 27 e Venerdì 28 settembre 2007 (09.00 – 13.00 /14.00 – 18.00)
• Disamina e verifica della progettazione e realizzazione dei percorsi individuali/laboratoriali posti in essere nei vari contesti operativi
• Il Congedo

INFORMAZIONI
Segreteria Corsi Brevi: tel. 0471/414418 fax 0471/414455
Fausta Margiotta e-mail: [email protected]