CÁ DI DAVID (VR). LABORATORI ESPRESSIVO-CREATIVI E MOMENTI DI AGGREGAZIONE PER I GIOVANI

Laboratori espressivo-creativi e momenti di aggregazione per i giovani di Cà di David (Vr) presso il «Centro artistico-espressivo RidoRidò». Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona. Il progetto prevede la realizzazione di interventi territoriali ludico-ricreativi rivolti a giovani di Cà di David presso il «Centro Artistico-Espressivo RidoRidò». La frazione di Cà di David è totalmente sprovvista di centri di aggregazione per i giovani. Unico luogo di aggregazione rimane la strada e molti giovani si ritrovano il tardo pomeriggio e la sera attorno alle panchine nella piazza della Chiesa. Nella stessa piazza, al secondo piano del Palazzo Civico, ha sede il “Centro Artistico-Espressivo RidoRidò” organizzato dall’Associazione Culturale “RidoRidò”. Il Centro consiste in un’ampia sala messa a disposizione dalla Circoscrizione V ed utilizzata dall’Associazione prevalentemente nelle prime ore del pomeriggio per organizzare laboratori creativi rivolti ai bambini.
Il presente progetto intende proporre momenti e attività di aggregazione per i giovani sfruttando lo spazio offerto dal «Centro artistico-espressivo RidoRidò». Si vuole in tal modo rispondere all’urgenza di fornire ai giovani un luogo di aggregazione alternativo alla strada, utilizzando in modo ottimale una struttura già esistente e pronta all’accoglienza, visibile e situata nel centro di Ca’ di David.
L’anno di attività previsto dal presente progetto pone tra i propri obiettivi l’analisi dei bisogni espressi dai giovani e la loro partecipazione ad una progettualità di lungo termine che li coinvolga nell’analisi del territorio, dei soggetti presenti, degli spazi inutilizzati, etc.
L’Associazione RidoRidò è ben radicata sul territorio di Ca’ di David, i suoi collaboratori possiedono competenze legate all’animazione, all’educazione, alla formazione. Essi intendono proporsi come attenti osservatori del territorio, al fine di favorire nuove forme di aggregazione sociale tra i giovani.
Le potenzialità di questo progetto stanno nell’azione diretta volta alla realizzazione di iniziative per i giovani di Ca’ di David e rappresentano, dunque, un elemento di innesto nella vita della comunità.

I laboratori artistico-espressivi proposti sono:

MOVIMENTO CREATIVO
condotto da Franca Del Martino
Il Laboratorio dà la possibilità di uscire dal Movimento abituale, necessario, meccanico per entrare in uno spazio di Movimento Magico. Come? Attraverso suggerimenti e stimoli (musiche, immagini, oggetti mediatori). Quindi? Grazie ad un nuovo utilizzo dello spazio e del ritmo arriveremo al Movimento Creativo.
Quando: dal 27 febbraio 2008 il mercoledì 18.00 /19.30 per un totale di otto incontri
Numero max: 12
Iscrizioni: entro il 23 febbraio 2008

PERCUSSIONI: SUONA, CANTA, DANZA… GIOCA!
condotto da Francesco Puigbor Orti
La musica è movimento e il movimento è musica. Il corpo in movimento è il nostro strumento musicale che attraverso il gioco useremo per produrre suoni, danzare, cantare e costruire performance mimico-musicali. Il gioco è la cornice fantastica in cui fondere e riunire insieme i vari aspetti della musica.
Quando: dal 26 febbraio 2008 il martedì 18.30 /20,00 per un totale di otto incontri
Numero max: 16
Iscrizioni: entro il 23 febbraio 2008

BREAK-DANCE
condotto da Marco Cipriani
Il corso prevede studio del: top rock, foot work “fondation”, power move e freez….
Quando: dal 28 febbraio 2008 il giovedì 15.00 /16.00 per un totale di otto incontri
Numero max: 14
Iscrizioni: entro il 23 febbraio 2008

GIOCOLERIA
condotto da Nicola Suman
Corso pratico di giocoleria di base. Useremo gli oggetti tipici quali: tre palline, foulard, cerchi, clave, piatti cinesi, diablo, monociclo.
Quando: dal 29 febbraio 2008 il venerdì 18.00 /19.00 per un totale di otto incontri
Numero max: 14
Iscrizioni: entro il 23 febbraio 2008

ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO CLOWN
condotto da Nicola Suman
Lo stage propone un itinerario teatrale alla scoperta del clown che ognuno ha dentro di sé. Il clown è un essere poetico, comico, artistico e molto personale. Non è un personaggio ma uno stato: uno stato in cui l’attore esplora coscientemente le sue debolezze, i suoi limiti e le sue contraddizioni e li trasforma in risata.
Quando: il 5 e 6 aprile 2008, giornaliero
Numero max: 16
Iscrizioni: entro il 30 marzo 2008
Corsi di formazione per animatori:

ANIMATORE PER BAMBINI
condotto da Serena Luccato e Nicola Suman
Corso di formazione sui metodi base dell’animazione estiva, sui giochi cooperativi e i laboratori manuali con materiale povero.
Quando: maggio 2008 tre incontri serali di 2 ore
Numero max: 25 Età: 15/16 anni
Iscrizioni: entro il 30 aprile 2008

COORDINATORE E ANIMATORE
condotto da Serena Luccato e Nicola Suman
Corso di formazione sull’organizzazione e la gestione di un gruppo di animazione e sulle tecniche tipiche dell’animazione artistico-espressiva
Quando: aprile/maggio 2008 cinque incontri serali di 2 ore
Numero max: 20 Età: 17/25 anni
Iscrizioni: entro il 10 aprile 2008
Proposta estiva per gli adolescenti:

ESTATE ADOLESCENTI
Proposte di gite, attività ludica, svago per il semplice gusto di condividere le belle giornate estive facendo qualcosa che da soli difficilmente si potrebbe realizzare.
Quando: luglio 2008, due incontri settimanali al pomeriggio/sera
Numero max: 25 Età: dai 15 anni
Iscrizioni: entro il 30 giugno 2008

Eventi e feste:
FESTA DI INIZIO ESTATE (AQUILONI)
Evento pomeridiano di animazione con gli Aquiloni per chi ha frequentato i due corsi di formazione e in concomitanza tornei ludici stravaganti. La sera spazio ai gruppi musicali emergenti di Ca’di David.
Quando: domenica 15 giugno 2008

FESTA DI FINE ESTATE (FANTASIA-GIOVANE)
Evento serale di presentazione e show dei diversi gruppi musicali, teatrali e anche singoli di altre forme d’arte di Ca’di David.
Quando: sabato 20 settembre 2008