Dal 03.07.2015 – Arzignano (Vi) – «Comunicare con empatia»: come esprimere onestamente noi stessi e insieme rispettare gli altri

«Nelle nostre relazioni vogliamo essere noi stessi e nello stesso tempo rispettare gli altri», scrive Marshall B. Rosenberg, ideatore della Comunicazione Nonviolenta. Purtroppo siamo stati educati in una società dove i diritti degli uni vengono reclamati a scapito di quelli degli altri, con il conseguente aumento di violenza e conflittualità sociale. Anche nell’ambito privato si assiste spesso ad una guerra tra partner per imporsi gli uni sugli altri, con uno strascico di rabbia, risentimento e accumulo di frustrazione e insoddisfazione di coppia.

Con la comunicazione nonviolenta impariamo a essere assertivi senza trasformare la determinazione in violenza, e essere determinati senza criticare gli altri. La comunicazione non violenta è un linguaggio semplice e straordinario che migliora le relazioni con se stessi e con gli altri e si pone lo scopo di arricchire la vita degli uni insieme a quella degli altri, invece che a scapito degli altri. In questo percorso apprenderemo le basi della CNV e faremo molta pratica, in modo dinamico, interattivo e divertente, per risvegliare in noi questo bisogno profondamente umano di donare dal cuore con spontaneità.

Le attività del Corso «Comunicare con empatia», organizzato dalla Biblioteca di Arzignano, saranno sempre rispettose anche della eventuale volontà di stare a guardare e del bisogno di proteggere la propria intimità. La riservatezza e delicatezza saranno sempre garantite, assieme ad un clima di reciproca fiducia e collaborazione nell’apprendimento.

Questi i contenuti del Corso: Le basi della CNV: OSBR (Osservazione, Sentimenti, Bisogni, Richieste) con esemplificazioni pratiche prese dai testi di M.B.Rosenberg; individuare ed esprimere i sentimenti. Pratica di centratura e posizionamento nel «Sé» ed espressione dei propri sentimenti a partire dall’ascolto del corpo; sentimenti e bisogni. Attività dinamico-relazionali di scoperta di ciò che vive in noi. Pratica per restare pienamente sé, insieme aperti e rispettosi verso l’altro; richieste che arricchiscono la vita. Esercitiamoci a comunicare partendo da ciò che è vivo in noi.

Docente del Corso, in programma il 3, 10, 17 e 24 luglio nel «Laboratorio corsi» della Biblioteca, sarà Mario Bonfanti: libero professionista specializzato in Mediazione Familiare, Programmazione neurolinguistica, Yoga della risata, Comunicazione non violenta e tecniche di crescita personale. In costante aggiornamento ed evoluzione ha collaborato alla nascita e allo sviluppo di diversi prog etti educativi e di miglioramento personale in tutta Italia. Lavora con singoli, coppie e gruppi con l’obiettivo di «insegnare» a rendere più felice e appagante la propria vita, migliorare la comunicazione, fare chiarezza dentro di se, darsi obiettivi ben definiti e definire un piano di azione per raggiungerli, ri-orientare la propria vita in linea con propri valori e bisogni, nel rispetto anche di quelli degli altri…in sintesi, migliorarsi e crescere.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 26 giugno 2015, contattando uno dei seguenti recapiti: Tel. 0444.673833 – [email protected]
Il costo è di 30 euro e l’età minima per partecipare è di 18 anni. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni, e potrà ospitare non più di 20 persone.