Dal 04.06.2015 – Arzignano (Vi) – «Il racconto visivo»: Corso di Illustrazione e Fumetto [scadenza: 28.05.2015]

Un Corso di Disegno e Fumetto in otto incontri il giovedì pomeriggio, dal 4 giugno 2015, in Biblioteca ad Arzignano. Le lezioni si divideranno in una breve introduzione teorica e in una sezione pratica supervisionata dal docente. L’obiettivo del corso è arrivare a produrre un albo con una storia collettiva in cui ogni partecipante realizza una pagina e un’illustrazione come proposta per la copertina.

Contenuti: 1. Scelta dello stile e caratterizzazione dei personaggi; 2. Sceneggiatura, story board, schizzi; 3. Studio dell’inquadratura, struttura della pagina; 4. Matite preparatorie, equilibrio delle forme e stile narrativo; 5. Teoria delle ombre, ambienti e prospettiva; 6. Matite definitive. Titoli, ballons, lettering e onomatopee; 7. Tecniche di chinatura; 8. Illustrazione di copertina.

Docente del Corso sarà Stefano Zattera, illustratore, fumettista, pittore, scrittore e designer. Zattera ha esposto nei principali festival del fumetto italiani (Lucca, Napoli, Padova) e al festival del fumetto di Angouleme, alla Galleria La Luz de Jesus a Los Angeles e al Museo d’Arte Il Min a Seoul, all’Art Fair di Colonia. Ha pubblicato su fanzine, riviste, e libri d’arte in Italia e all’estero tra cui: Mostri italiani di Stampa alternativa, Black di Coconino Press, XL di Repubblica, Il Male di Vauro e Vincino. Ha inoltre tenuto corsi di fumetto e illustrazione presso la biblioteca del Cineforum Alto Vicentino di Schio, la biblioteca di Arzignano e il liceo artistico di Nove.

Date: giovedì 4-11-18-25 giugno; 2-9-16-23 luglio
Orario: 16.00 – 18.00
Iscrizioni: entro giovedì 28 maggio 2015
Costo: 60 euro
Età minima: 14 anni

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni. Corso a numero chiuso per un massimo di 12 persone.

Per informazioni: 0444.673833 – [email protected]