Dal 21.09.2015 – Villafranca (Vr) – Corso base «Europrogettazione 2015» (serale) [iscrizione entro il 31.08.2015]

Sono aperte le iscrizioni al nuovo «Corso base di Europrogettazione», in grado di offrire informazioni e strumenti per muovere i primi passi e orientarsi nell’ambito della progettazione europea. Dopo le due edizioni del Corso organizzate lo scorso anno, la Fondazione CIS ha deciso di organizzare un nuovo ciclo di incontri dedicati a quanti sono interessati ad avvicinarsi ad un settore strategico per la crescita personale e professionale, in grado di produrre sviluppo sociale ed economico.
Il Corso sarà strutturato in 7 incontri serali settimanali, per complessive 21 ore di formazione, in programma il lunedì a partire dal 21 settembre e fino al 2 novembre 2015, dalle ore 18,30 alle 21,30, a Villafranca di Verona, nella sede del Liceo «Enrico Medi», in Via Magenta n.7/A.

«Europrogettazione» è un neologismo che indica tutte le attività e gli strumenti necessari alla produzione, alla stesura e alla presentazione dei progetti europei, ossia le domande di finanziamento indirizzate alla Commissione Europea in risposta a un suo specifico bando. E per questo l’Europrogettazione può interessare tanto gli enti pubblici quanto quelli privati. Inoltre, quella dell’Europrogettista è una delle figure professionali maggiormente emergenti; le sue attività principali riguardano, infatti, l’ideazione del progetto e la sua condivisione tra più soggetti; la costruzione di obiettivi strategici, la valutazione di coerenza tra missione e progetto; la definizione formale del progetto nonché la sua pianificazione con l’assegnazione e l’organizzazione di risorse e strumenti adeguati; la definizione degli strumenti, delle metodologie e dei criteri di monitoraggio e valutazione.

Gli sbocchi professionali, come detto, sono molteplici: l’europrogettista svolge la sua attività all’interno di imprese sociali, enti di formazione e associazioni del non profit che organizzano e gestiscono attività di sviluppo sociale in ambito comunitario; può operare anche in istituzioni che attivano progetti di sviluppo locale, e può essere assunto dall’organizzazione o prestare la sua collaborazione come consulente esterno. Formarsi con dei corsi in Europrogettazione è insomma un ottimo investimento poiché essendo una figura non inflazionata nel mercato del lavoro è molto richiesta.

OBIETTIVI

Il Corso serale di Europrogettazione che la Fondazione CIS intende avviare da settembre 2015 punta ad introdurre i partecipanti ad iniziare a capire cos’è la progettazione europea, ad imparare come presentare un progetto europeo e come creare un partenariato europeo, come redigere il budget e come attivare e rendicontare un progetto. Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire, con parole semplici ed esempi concreti, i principali programmi europei per i giovani (13-30 anni) e per chi lavora con i giovani, per i cittadini, gli over 50, gli studenti e gli insegnanti.

PROGRAMMA

Il Corso svilupperà le seguenti tematiche:

– programmi e iniziative comunitarie per il periodo 2014­2020, con particolare riferimento ai programmi di maggior rilievo in ambito educativo, culturale, occupazionale, sociale, ambientale, sportivo, governance e cooperazione;

– operatività dei programmi comunitari e modalità di cofinanziamento di proposte progettuali;

– illustrazione dei passaggi fondamentali e propedeutici alla definizione dell’impianto progettuale: analisi del programma e degli obiettivi da perseguire; pianificazione delle attività di progetto; identificazione del partenariato di progetto più idoneo; identificazione dei costi di progetto ammissibili; ricerca del partner transnazionale e la creazione del Consortium;

– ricerca delle informazioni comunitarie e strumenti di informazione.

DESTINATARI

Il Corso di Europrogettazione è rivolto a chi è interessato ad apprendere e/o migliorare le proprie competenze in tema di finanziamenti comunitari, al fine di accrescere le capacità di utilizzo dei Programmi Europei da parte dei diversi attori coinvolti. Per questo il Corso base si orienta verso un target plurimo di soggetti: rappresentanti di enti e associazioni, operatori culturali, insegnanti ed educatori e chiunque sia interessato a conoscere meglio il mondo dei finanziamenti europei, perché l’Unione Europea è un mondo di opportunità per tutti!

METODOLOGIA E FORMATORI

Tutti gli incontri si articoleranno in momenti di lezione frontale e di esercitazioni pratiche. Per consentire un’efficace attività formativa che favorisca il coinvolgimento degli iscritti, l’aula sarà composta da un massimo di 25 partecipanti. Il Corso sarà curato da formatori ALDA di Vicenza (Association of Local Democracy Agencies), esperti con pluriennale e significativa esperienza e conoscenza nell’ambito della progettazione europea. ALDA è un’associazione non governativa (Ong) impegnata nella promozione delle buone pratiche governative e della partecipazione dei cittadini a livello locale, con una specifica attenzione al sostegno alla cooperazione fra enti locali e società civile. Fondata nel 1999 su iniziativa del Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, ALDA è inoltre una delle principali Ong coinvolte nel programma europeo di cittadinanza attiva, e conta oltre 160 soci tra enti locali e loro associazioni, Ong, istituzioni e cittadini. Nel 2014 i formatori di ALDA hanno curato i due «Corsi base di Europrogettazione» promossi dalla Fondazione CIS, e nel 2015 un Corso avanzato.

NUMERI, CONTRIBUTO E ISCRIZIONE

Il Corso serale è a numero chiuso e riservato a 25 persone. Agli iscritti verrà chiesto un contributo spese di soli 240 euro, che corrisponde a circa la metà dell’effettivo costo commerciale del Corso; la rimanente quota, comprensiva delle spese organizzative, sarà sostenuta dalla Fondazione CIS. Il contributo spese è ulteriormente ridotto a complessivi 200 euro per i giovani di età non superiore ai 27 anni, e per quanti, nell’ultima denuncia dei redditi, hanno destinato alla Fondazione CIS il «5 x 1000» dell’Irpef.

L’iscrizione può essere formalizzata esclusivamente compilando, entro lunedì 31 agosto 2015, la scheda presente qui: https://goo.gl/wsPMj8 (la scheda di iscrizione verrà disattivata al raggiungimento del numero massimo di iscritti). Un consiglio: se sei interessato/a, iscriviti subito!

Il contributo sarà raccolto lunedì 21 settembre durante il primo incontro. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno 6 incontri sui 7 programmati, un attestato di frequenza utile per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi o altro.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Lunedì 21 settembre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: Le istituzioni comunitarie e le fonti informative della Unione Europea: le priorità della Programmazione comunitaria 2014-2020; le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea: introduzione e classificazione.

Lunedì 28 settembre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: Il ciclo del progetto: Project cycle management e Logical Framework Approach. La strategia del progetto.

Lunedì 5 ottobre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: Il budget di progetto: comprendere e gestire gli aspetti contrattuali e finanziari di un progetto. Rendicontazione e audit.

Lunedì 12 ottobre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: La gestione di un progetto europeo: l’implementazione delle attività; il partenariato; monitoraggio e valutazione del progetto; la pianificazione del progetto; il budget preventivo; il cronogramma di progetto. Strategie di comunicazione e disseminazione di progetto.

Lunedì 19 ottobre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: Il bando di gara: la ricerca di un bando europeo; i documenti di riferimento: piani di lavoro, bandi, modulistica; lettura e interpretazione dei bandi.

Lunedì 26 ottobre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: I principali programmi europei indiretti della programmazione 2014-2020: presentazione e approfondimenti.

Lunedì 2 novembre 2015 – dalle 18,30 alle 21,30
Temi trattati: I principali programmi europei diretti della programmazione 2014-2020: presentazione e approfondimenti. Conclusioni e valutazione del Corso.

Scheda di iscrizione al Corso: https://goo.gl/wsPMj8