Dal 25.09.07 – San Bonifacio (Vr) – «SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA»

L’Istituto Diodesano di Formazione Teologica di Vicenza in collaborazione con il Vicariato di San Bonifacio organizza la «SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA», una scuola per la promozione del laicato nella chiesa. La ricerca teologica oscilla continuamente tra questi due atteggiamenti. Da un lato c’è la consapevolezza che parlare di Dio è sempre un balbettare. Il nostro linguaggio s’inceppa e corre il rischio dell’idolatria. Quante volte nella storia il nome di Dio è stato usato a sproposito, piegato a interessi, usato per commettere atti ingiusti e persino violenti. D’altro lato non si può tacere. Bisogna saper parlare di Dio testimoniandone la verità, con la speranza che sia lui a parlare. La Scuola di Formazione Teologica del Vicariato di San Bonifacio si muove in quest’ottica, favorendo lo studio e la ricerca, attraverso dei corsi scientifici aperti a tutti coloro che desiderano indagare il senso profondo della propria vita. (Olinto Brugnoli)

Programma

1° QUADRIMESTRE
I SACRAMENTI, con particolare riferimento a quelli dell’Iniziazione Cristiana (prof. Don Virginio Sanson). Le lezioni avranno luogo al martedì sera, dalle ore 20 alle 22, a partire dal 25 Settembre 2007 fino all’ 11 Dicembre 2007.
2° QUADRIMESTRE
LA LITURGIA CRISTIANA (prof. Don Pierangelo Ruaro). Le lezioni avranno luogo al martedì sera, dalle ore 20 alle 22, a partire dal 22 Gennaio 2008 fino al 22 Aprile 2008

PIANO DEGLI STUDI
FILOSOFIA: Antropologia filosofica, Correnti filosofiche contemporanee. SACRA SCRITTURA: Introduzione Biblica, I Vangeli, Atti, Lettere, Apocalisse, Pentateuco e Libri Storici, Libri profetici e Sapienziali. TEOLOGIA DOGMATICA: Teologia Fondamentale, Antropologia Teologica, Cristologia, Ecclesiologia, I Sacramenti. TEOLOGIA MORALE: Morale Fondamentale, Morale della vita sessuale e familiare, Morale Sociale. STORIA DELLA CHIESA: Storia Antica e Patrologia, Storia Medioevale, Moderna, Contemporanea, Liturgia.

LA NUOVA SEDE DEI CORSI è presso la Sala Duomo, in Piazza della Costituzione (di fianco alla Chiesa e dietro il campanile) a San Bonifacio. Si può parcheggiare facilmente nel vicino parcheggio Palù. Ci si può iscrivere come ordinario (con facoltà di sostenere gli esami) o uditore (senza obbligo di regolare frequenza). La tassa di iscrizione è di 20 euro per ogni corso (sia per gli ordinari che per gli uditori). Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria, che é aperta prima di ogni lezione, dalle 19.30 alle 20.00 presso la Sala Duomo. Preside dell’Istituto Diocesano di Formazione Teologica: Don Francesco Gasparini (Vicenza). Direttore della Scuola di SanBonifacio: Prof. Olinto Brugnoli (Tel. 045 7610958). Segretari: Adami Ugo, Paolo e Stefano (tel. 045 7614018).