Fino al 14.10.07 – Schio (Vi) – Mostra «Un filo lungo un mondo: fili, mondi intrecci» e altri eventi

L’Associazione per la Pace di Schio e il Comune di Schio vi invitano alla Mostra «Un filo lungo un mondo: fili, mondi intrecci» Mostra di tessuti e ricami provenienti da vari Paesi del mondo, organizzata in un percorso interattivo per riflettere su un elemento comune a tutte le culture e sui diritti dei popoli, a Schio, presso Palazzo Fogazzaro, dal 21 settembre al 14 ottobre 2007. La mostra si articola su 4 sezioni: 1) «Ricamare l’identità»: il tessile del Commercio Equo e Solidale proveniente da Bangladesh, India, Guatemala, Perù. A cura dell’Associazione MANDACARU’ (TN) in collaborazione con la cooperativa Unicomondo; 2) «L’Arte delle donne Kuna: dalla pittura corporea all’arte figurativa»: le Molas, ovvero pannelli tessili dal Centro America. A cura di Pedro Uriel Sanchez Zarate; 3) «Ricamare una vita. Alla ricerca delle radici», viaggio nella Palestina storica attraverso i ricami delle donne rifugiate in Libano e del laboratorio Melkita di Ramallah. A cura dell’Associazione per la Pace; 4) «Fili e colori d’Africa»: il significato del mondo e della vita nelle trame e nei colori dei tessuti provenienti dal Ghana e dal Mali. A cura dell’Associazione per la Pace in collaborazione con l’Associazione«I Bambini di Besoro Ashanti» e con Maria Stocchiero. Orari di apertura: Inaugurazione: venerdì 21 settembre 2007 ore 17.30. Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30; Sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Iniziativa organizzata in collaborazione con: Cooperativa Unicomondo, Consiglio di Quartiere n. 4, Cooperativa Primavera Nuova, Associazione ”I bambini di Besoro Ashanti”, CGIL, CISL, Associazione “Il filò dei colori”, Il mondo nella città.

LABORATORI
Sabato pomeriggio e alla domenica mattina laboratori liberi per bambini:
«Fili intrecciati» – sperimentare la tessitura su telaio a cornice
«Stoffa d’artista» – laboratorio di decorazione con la tecnica del block print
(a cura dell’Associazione per la pace)

Sabato 29 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e Domenica 30 settembre dalle ore 10.30 alle ore 12: «La magia delle molas» – costruzione di molas con il cartoncino (a cura di Pedro Uriel Sanchez Zarate)

Al mattino, dal lunedì al venerdì, per la durata della mostra, all’interno della sezione «RICAMARE L’IDENTITA’ – tessere il futuro», laboratori didattici sulle tematiche del commercio equo e solidale per gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado. A cura della Cooperativa Unicomondo e la Città dei Bambini con il contributo della Regione Veneto.

Per informazioni: La Città dei bambini – Comune di Schio – Ref. dott.sa Roberta Filiaci – Tel. 0445-691271
e-mail: Roberta.Filiaci@ comune.schio.vi.it

Per informazioni e prenotazioni: Cooperativa Unicomondo – Ref. dott.sa Marta Fracasso – tel. 0445-549413
cell. 3471600273 – e-mail: [email protected]

EVENTI COLLEGATI

Sabato 29 settembre 2007 – ore 18.30 – Palazzo Fogazzaro: FILI E DIRITTI, riflessione sui diritti umani in relazione ai manufatti in mostra. Tavola Rotonda con: Pedro Sanchez, Federico Lastaria, Maria Stocchiero…

Venerdì 5 ottobre 2007 – ore 20.30 – Palazzo Fogazzaro, conferenza e video «TESSERE IL FUTURO», progetto Argentina – la prima filiera tessile equo-solidale al 100%, con Marta Fracasso della Cooperativa Unicomondo. IL TESSILE IERI E OGGI – Intervento di Sergio Spiller (segreteria nazionale Tessili CISL) e altro relatore

Giovedì 11 ottobre 2007 – ore 20.00 – Palazzo Fogazzaro: DEDICATO ALLE DONNE, con Video sulle donne del deserto del Kutch (India), produttrici dei mirror works; diapositive di Giuliana Conchi; degustazione di cibi etnici.