Fino al 25.11.07 – Isera (Tn) – Mostra «Madre Nera»

Visto successo di pubblico, la mostra «MADRE NERA» a Palazzo de Probizer a Isera (Tn) continuerà fino al 25 novembre! Questo è il cuore dell’Africa! «Madre Nera» infatti non è solo una mostra di sculture e di manufatti africani antichi, ma è uno sguardo che svela le profonde radici di grandi regioni e di secolari tribù. Ci porta nell’intimità di una cultura, che deve essere ancora conosciuta, a di là della cerchia degli studiosi, in tutta la sua ampiezza e in tutte le sue preziose particolarità.
La mostra si articola in due parti: la prima riguarda l’immagine della donna quale viene rappresentata dall’uomo nella scultura e nelle maschere; la seconda parte riguarda l’arte realizzata dalle donne e cioè i tessuti per la decorazione della casa, le terrine di zucca, le pitture murali e le terracotte!
«Madre Nera» costituisce un’occasione rara per l’avvio o il consolidamento di progetti intercultuali sia dal punto di vista etnoantropologico sia dal punto di vista storico artistico!
«Questi meravigliosi oggetti, portatori di simboli antichi, ci mostrano come le donne in diversi tempi e nelle diverse culture abbiano affrontato e affrontino il loro essere in maniere simili, costruendo i loro mondi specifici, reagendo agli specifici fatti della vita che le accomunano» (Sandra Federici).

Orario della Mostra
dal martedì al venerdì 15.00 – 19.00
il sabato e la domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 19.00
Per le scuole è possibile la visita anche al mattino,
basta avvisare telefonando al 0464 – 437296 0 al 0464 – 433792