Fino al 30.03.07 – Grugliasco (To) – Mostra «Articolo 11: l’Italia ripudia la guerra»

Dal 5 al 30 marzo 2007 a Grugliasco (TO), presso il Parco culturale «Le Serre», via Lanza 31 sarà possibile visitare la mostra «Articolo 11: l’Italia ripudia la guerra». Mostra che offre informazioni e spunti di riflessione sulle guerre per stimolare una riflessione consapevole su cause e effetti delle guerre; evidenziare il nesso tra produzione e uso delle armi, tra economia e difesa; esplorare modalità di gestione non violenta dei conflitti e indicare percorsi di pace.
I temi toccati sono: Guerre in corso nel mondo, armi e mine antipersona, il processo di deumanizzazione dell’avversario, disequilibri economici, ricostruzione, cooperazione, pace. La mostra, curata da COOPI, dal Centro Studi Difesa Civile e da Arya, è indicata in particolare per le classi delle scuole superiori e per le terze medie. Animatori preparati accompagnano le classi durante tutto il percorso per una corretta interazione e guidano momenti di rielaborazione individuale e collettiva.
Per prenotazioni e per visitare la mostra a Grugliasco: Coordinamento Comuni per la Pace, provincia di Torino – Ufficio Intercomunale Pace e Ufficio di presidenza. Persona di rif. Michele: tel. e fax: 011.4434816 – e-mail: cocopa@comune.torino.it
Per informazioni e per ospitare in futuro la mostra: Viviana Veltre veltre@coopi.org
Visita il sito www.coopi.org e http://www.articolo11.net/video.php