«Italian Smart Cities», la rete dei progetti intelligenti di comunità

È online «Italian Smart Cities», la piattaforma web nazionale che raccoglie le esperienze e i progetti di comunità, ritenuti intelligenti, implementati nelle città e nei comuni italiani.

Promossa e realizzata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) la piattaforma rappresenta il più completo strumento disponibile in Italia per la raccolta delle iniziative di innovazione urbana avviate all’interno dei comuni. L’obiettivo di «Italian Smart Cities» è quello di favorire la creazione di «network» in grado di promuovere l’innovazione nei territori e offrire ai comuni di ogni dimensione idee ed esperienze da replicare.

Attraverso la navigazione per temi, città e progetti, la piattaforma permette ad aziende, ricercatori, associazioni e semplici cittadini di avere una panoramica dei principali interventi «smart» in corso nelle varie città, andando ad alimentare partenariati virtuosi tra i comuni. All’interno della piattaforma sono mostrate le iniziative delle città su temi di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, agenda digitale, innovazione sociale e governance urbana. Un vero e proprio strumento di lavoro che ha l’obiettivo di alimentare lo scambio di conoscenze tra le amministrazioni per la crescita e lo sviluppo intelligente delle comunità italiane.

Per maggiori informazioni: http://italiansmartcity.it