LIBRI. «‘A MUNNEZZA» DI DAVIDE PELANDA

DAVIDE PELANDA ha scritto «‘A MUNNEZZA», OVVERO LA GLOBALIZZAZIONE DEI RIFIUTI. PREFAZIONE DI MAURIZIO PALLANTE (Ed. Sensibili alle Foglie, pp 208, 14.00 Euro). C’è chi profetizza che, se va avanti così, l’uomo del ricco occidente avrà bisogno di almeno quattro pianeti per depositare i rifiuti che produce. Perché di rifiuti ne abbiamo tanti, ma talmente tanti… che non sappiamo più come smaltirli, dove metterli, che farne!! Da Nord a Sud, da Est ad Ovest del mondo, tutti abbiamo lo stesso problema. Persino nello spazio degli astronauti c’è immondizia! I famosi detriti spaziali, orbitanti assieme alle navicelle, agli Shuttle americani o alle Soyuz russe. Anche questo è un problema frutto della globalizzazione? I rifiuti sono anch’essi globalizzati? Un libro di grande attualità, visto ciò che sta succedendo in Italia.

DAVIDE PELANDA è insegnante e giornalista free-lance presso numerose testate nazionali e piemontesi. Ha portato nella scuola progetti di educazione alla legalità, multiculturalità e interreligiosità e ha tenuto corsi di giornalismo per studenti e insegnanti. Ha curato Acqua, Emi, 2006.
MAURIZIO PALLANTE svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, economia e tecnologia. Attualmente è collaboratore del Ministro per l’Ambiente sull’efficienza energetica.