Sommacampagna (Vr). Calendario delle manifestazioni natalizie e di fine anno

La Stella di Natale davanti al Centro Anziani di piazza della Repubblica, una copia formato mini di quella in piazza Bra, apre ufficialmente a Sommacampagna il calendario di manifestazioni che, per le festività natalizie, animerà tutto il territorio. Al lavoro le oltre 100 associazioni di volontariato che stanno già concentrando il loro impegno per il periodo dell’avvento e poi dal Natale all’Epifania.
Dal 10 dicembre parte il cammino del La Stella per le strade di Caselle e Custoza, il carrettino con la rappresentazione della natività, accompagnato dai concerti campanari. Seguirà giovedì 13 la Festa di S. Lucia che propone ai più piccoli occasioni di incontro e divertimento negli spazi parrocchiali. A Caselle dal 13 al 30 dicembre si svolgerà la tradizionale Rassegna “Una casa, un presepio”, a cura del Circolo NOI La Fonte, che vedrà protagoniste le rappresentazioni della nascita di Gesù nelle famiglie, mentre dal giorno di Natale , invece, il teatro parrocchiale ospiterà fino al 6 gennaio la V Mostra dei presepi artistici (orari: festivi 9.30 – 12 e 16 – 19.30; feriali 16 – 19.30) a cura del Circolo Noi La Fonte e degli Amici del Presepio. Come ogni anno, il pezzo forte è assegnato all’esibizione delle tre Corali Parrocchiali, Corale Sant’Andrea Sommacampagna, Corale “Don Pietro Gottardi” Caselle e Corale S. Pietro in Vinculis Custoza, un concerto per le tre frazioni che quest’anno farà base nella chiesa di Custoza il 22 dicembre alle ore 21.
Domenica 23 dicembre alle ore 9.00 in piazza a Custoza ci saranno i Banchetti di Natale per la vendita di prodotti Altromercato e raccolta fondi per progetti di solidarietà, a cura del locale Gruppo Giovani. Sempre il 23 dicembre a Sommacampagna nel Teatro Virtus, alle 20.45, il Corpo Bandistico Sommacampagna – Coro “Sommacantores”, offriranno il tradizionale concerto di Natale. Dal 24 e per tutti i giorni di festa in tutto il territorio comunale sarà possibile ascoltare i Concerti Campanari della locale Associazione Campanaria, mentre dalle ore 22, Piazza della Repubblica e i piazzali delle chiese di Caselle e Custoza profumeranno di Brulè, Cioccolato e Panettone, un’occasione di incontro e festa offerta rispettivamente da Avis Sommacampagna, Circolo NOI La Fonte Caselle e Gruppo Alpini di Custoza. Il 26 dicembre alle ore 8.30 Custoza attende gli appassionati di podismo per la tradizionale Marcia di Santo Stefano promossa dalla Proloco di Custoza in collaborazione con l’Unione Marciatori Verona e sempre a Custoza dal 4 al 6 gennaio si svolgerà la FESTA DEL BROCCOLETTO DI CUSTOZA a cura della Proloco e dell’Assessorato alla Cultura.
Chiuderanno le festività i tradizionali Brugel, i falò della Befana il 6 gennaio a partire dalle ore 18.00 che si svolgeranno dietro la Casa Anziani di Caselle, agli impianti sportivi di Sommacampagna, agli impianti sportivi di Custoza.