Training di base per viaggi di conoscenza / volontariato in Palestina

L’associazione «Zaatar» organizza un traning indirizzato a chi vuole visitare i Territori Occupati palestinesi per conoscere direttamente la realtà dell’occupazione. Il training ha anche lo scopo di dare informazioni ed indicazioni utili a chi desidera fare un esperienza di volontariato in supporto della popolazione civile palestinese, fornendo una base minima di conoscenze e competenze.

Il training si svolgerà a Genova, in data 7 e 8 giugno 2008.

L’eventuale viaggio sarà gestito autonomamente dai partecipanti al training o su richiesta, si valuterà la possibilità di effettuare partenze organizzate. Ai partecipanti verranno comunque forniti i contatti dei partner locali nei Territori Occupati e alcune informazioni logistiche.

Si tratteranno argomenti relativi a: informazioni storiche sul conflitto israelo/palestinese; gestione pacifica dei conflitti; gestione delle paure; agire in gruppo col metodo del consenso; cultura palestinese e approccio.

Trainers:
2 volontarie dell’associazione Zaatar con esperienza diretta nei Territori Occupati e nei campi profughi palestinesi del Medio Oriente.

Una responsabile della formazione del Servizio Civile Internazionale con esperienza di volontariato nei Territori Occupati e di intervento in situazioni di crisi e nella gestione dei conflitti.

Un volontario dello S.C.I. ( Servizio Civile Internazionale) con esperienza in un campo di lavoro in Palestina.

Un palestinese dell’U.D.A.P. (Unione Democratica Arabo Palestinese), educatore e mediatore culturale.

Per informazioni, costi e programma contattare: [email protected] – Gabriella tel: 349.0696685 – www.associazionezaatar.org