VERONA. CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI (Autunno 2007)

I CORSI SI TERRANNO PRESSO IL LABORATORIO FILIPPINI DI VICOLO SATIRO N. 8 – VERONA
LE ISCRIZIONI SONO APERTE PRESSO I NOSTRI UFFICI OPPURE VIA MAIL SU RICHIESTA DELL’APPOSITO MODULO.

FONDAZIONE AIDA. Ufficio Formazione. Via Bonomi – Verona. tel. 045/8001471 – fax 045/8009850 – e-mail: [email protected] – www.fondazioneaida.it

La Fondazione Aida/Teatro Stabile d’Innovazione propone i seguenti corsi:

CORSO DI TEATRO
Insegnante Emanuela Camozzi. Presso il Laboratorio Filippini di vicolo Satiro n. 8. Fascia d’età: 6-10 anni. Periodo: ottobre-dicembre 2007. 9 incontri settimanali di 1 ora e mezza, il lunedì. Inizio lunedì 15 ottobre. Ore 17-18,30. Costo 100 euro. Il teatro è anche un gioco: gioco fatto di regole da rispettare, di regole da infrangere, un gioco per divertirsi e crescere. Il corso si propone – attraverso giochi teatrali, improvvisazioni, scene musicali – di avvicinare il bambino alla coscienza di se, alla relazione con l’altro, per aiutarlo ad esprimersi in maniera spontanea e creativa.

IL COLORE DEI SUONI – LABORATORIO MUSICALE CREATIVO PER BAMBINI
Insegnante Andrea Faccioli. Presso il Laboratorio Filippini di vicolo Satiro n. 8. Fascia d’età: 6-10 anni. Periodo: ottobre-dicembre 2007. 10 incontri di 1 ora in orario pomeridiano, il venerdì. Inizio venerdì 19 ottobre. Ore 17-18. Costo 90 euro. Il laboratorio si prefigge di guidare i bambini alla scoperta della musica attraverso i colori e le loro combinazioni, stimolando in loro la creatività e l’immaginazione con giochi propedeutici e divertenti e percorsi di esplorazione sonora. Verranno utilizzati diversi tipi di strumenti: a percussione, a corda, ma anche costruiti dagli stessi partecipanti con materiale di riciclo.

CIRCOTEATROCANTADANZANDO
Insegnante Silvana Oliveira. Presso il Laboratorio Filippini di vicolo Satiro n. 8. Laboratorio creativo per adolescenti. Fascia d’età: 11-14 anni. 10 incontri di 2 ore in orario pomeridiano, il martedì. Inizio martedì 16 ottobre. Ore 17-19. Costo 100 euro. Il teatro è canto, è circo, è danza, è movimento e il tutto insieme sono il modo più vicino per comunicare attraverso l’immaginazione e la creatività. Per fare questo ci avvicineremmo agli aspetti più diversi e giocosi dell’arte “drammatica”: dal circo prenderemo aspetti come l’equilibrio, la fiducia, la dimensione di spazio e il lavoro con piccoli oggetti di giocoleria, dal canto, la musicalità, la vibrazione ed il verso degli animali e dalla danza, l’espressività corporea, i cambi di direzione, la divisione del corpo e il lavoro in coppia e in gruppo. Tutto il percorso, impostato in un clima di gioco e di interazione, cercherà di garantire in modo appropriato una presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità nonché la relazione con l’esterno e con gli altri.

CORSO DI AVVIAMENTO ALLA DANZA
Insegnante Claudia Galiazzo. Presso il Laboratorio Filippini di vicolo Satiro n. 8. Bambini/e età dai 7 agli 11 anni. Periodo: ottobre-dicembre 2007. 10 incontri di 1 ora e mezza, in orario pomeridiano, il mercoledì. Inizio mercoledì 17 ottobre. Ore 17-18,30. Costo 100 euro. Il corso cercherà di sviluppare la conoscenza e l’esplorazione dello spazio attraverso il corpo, in maniera naturale. Gli allievi, attraverso il ritmo, la musica e la danza saranno stimolati ad una pratica completa dell’espressività gestuale che sarà per loro stessi stimolo e ricerca di lavoro.

QUATTRO PASSI CON PIPPI
Fascia d’età: 6-10 anni. Periodo: autunno/inverno 2007. 8 incontri di 1 ora e mezza ciascuno in orario pomeridiano. Calendario da definire. Il personaggio di Pippi Calzelunghe è espressione di vitalità, indipendenza e affermazione spontanea del diritto di ogni bambino a guardare il mondo attraverso le lenti della propria fantasia. Il laboratorio prenderà spunto dai passi più significativi del romanzo di Astrid Lindgren che diventeranno il pretesto per inventare giochi e situazioni teatrali a partire dal vissuto di ciascuno dei piccoli partecipanti. Si utilizzeranno anche semplici tecniche di manualità/costruzione a supporto dell’inventività dei piccoli partecipanti. Lo scopo è quello di potenziare in ognuno di loro quel seme di “sana sregolatezza” che è patrimonio imprescindibile di chi si affaccia alla vita.

CINETEATRO
Fascia d’età: 12-16 anni. Periodo: autunno/inverno 2007. 10 incontri di 2 ore. Calendario da definire. Laboratorio per adolescenti in cui la visione di alcuni film vicini al loro mondo per tematiche e trama sarà spunto e punto di partenza per la preparazione di uno spettacolo teatrale che li vedrà protagonisti nell’ideazione della messa in scena e nell’azione stessa.

GRAFFITI
Fascia d’età: 12-16 anni. Periodo: autunno/inverno 2007. 10 incontri di 2 ore. Calendario da definire. Rivolto agli adolescenti, si tratta di un laboratorio di pittura con tecnica murales su oggetti e spazi definiti per liberare idee, creatività e “comunicare” in modo diverso. Si useranno colori a tempera e spray per costruire/disegnare su tela, su legno e altri materiali. Le opere realizzate verranno messe in mostra a fine corso, ed eventualmente utilizzate come scenografia per i saggi finali dei corsi di teatro promossi dalla Fondazione Aida.