VERONA. «LEGGERE E CANTARE», CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

«Leggere e cantare» è il titolo del Corso di formazione per docenti della scuola primaria, patrocinato dalla Società Dante Alighieri (Comitato di Verona). Il corso è rivolto a quei docenti che intendono ottenere, con un approccio attuale e gratificante, un buon livello di alfabetizzazione e di integrazione linguistica e socio-culturale nella scuola primaria di oggi. L’approccio prevede il coinvolgimento delle famiglie quali co-protagoniste del processo educativo. Non sono previste spese di iscrizione per i partecipanti, ma poiché il materiale sarà messo a disposizione gratuitamente, il corso, che si articolerà durante l’anno scolastico, per un totale di 20 ore, è a numero chiuso. Non verranno ammessi più di 10 partecipanti, i primi 10 iscritti, che dovranno sostenere soltanto una modesta spesa per le fotocopie, ad uso interno del corso, riguardanti un test di entrata e di verifica finale. (5,00 euro a persona).
Il primo incontro della durata di 6 ore si terrà presso la Libreria «Il Minotauro» (Via Cappello, 35C – T. 045 803 4019 – [email protected]) il giorno 5 Settembre 2007 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Sono previsti poi 4 ulteriori incontri durante l’anno scolastico di 2 ore ciascuno, di verifica e monitoraggio in itinere, e una giornata finale di altre 6 ore, per un bilancio dell’iniziativa, nel corso della quale la «Dante» rilascerà un attestato ai partecipanti. Si confida, in quell’occasione, nella presenza di funzionari del CSA e del Comune di Verona.
É consuetudine che, chi partecipa alle sue iniziative, sia iscritto alla Società Dante Alighieri. La quota sociale annuale per i docenti che vorranno aderire sarà la stessa che si richiede agli studenti universitari: 10 euro. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile del corso: Caterina Cicogna 045 915412 – [email protected]