VIAGGIO NELL’«ARGENTINA SOCIALE», DAL 31 OTTOBRE AL 16 NOVEMBRE 2007

CNCA Internazionale – Fundación SES (Sustentabilidad–Educación Solidaridad) organizzano «ARGENTINA SOCIALE»: viaggio tra le persone, le organizzazioni e i luoghi, dal 31 ottobre al 16 novembre 2007. Il viaggio è un’occasione per conoscere esperienze concrete di lavoro sociale e di avere momenti di confronto su metodologie legate al tema giovani e lavoro: formazione professionale, microimprenditorialità, commercio “justo y solidario”, imprese recuperate, federazioni di giovani lavoratori. Saranno realizzati inoltre incontri con le autorità locali (Ministeri dell’Educazione, del Lavoro, dello Sviluppo…) e ci sarà l’opportunità di approfondire il tema della responsabilità Sociale d’Impresa, incontrando alcune aziende multinazionali che si sono compromesse con la Comunità Locale. Quest’anno ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alla “Settimana dei diritti della gioventù”, un evento che vedrà la partecipazione di circa 400-500 giovani. Sono giovani che stanno partecipando a diversi progetti di SES, tra cui Buenos Aires para los Jovenes, e Derechos – Dereitos. L’attività si realizzerà a Mar del Plata, a circa 400 km a sud di Buenos Aires, sul mare. Le attività di “scambio” e di conoscenza saranno alternerete con visite più tipicamente turistiche e immersioni nella vita locale (mercati, divertimenti, notti, …)

TAPPE DEL VIAGGIO
– Buenos Aires e Gran B.A
– Rosario
– Mendoza
– Rio Negro/Neuquen
– Bariloche

COSTI: circa 1.500 euro (volo internazionale + spostamenti interni + alloggio)

POSTI DISPONIBILI: 6

DOVE SI DORME E SI MANGIA
Le sistemazioni sono in piccoli alberghi o in strutture legate alle organizzazioni socie della Fundación SES. Il cibo è quello tipico argentino: guisos (lesso/ spezzatino con verdure), asado (carne alla brace), empanadas (panzarotti di carne o verdura), pasteles (torte di verdura e uova). Il piatto onnipresente è la carne di manzo alla brace di qualità eccellente. I costi del cibo non sono compresi nella quota di partecipazione al viaggio, si calcola circa sui 5 euro a pasto.

SPOSTAMENTI INTERNI
Gli spostamenti interni saranno fatti via terra e/o con un solo volo interno di andata. Si utilizzeranno i comodi bus di linea.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Corte Molon – Chiara Castellani (045-8348420/3491207657) entro il 30 agosto.
[email protected]