Cos’è
Garanzia Giovani è un programma di inserimento lavorativo finanziato dalla Regione Veneto destinato ai giovani tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi o di formazione. Con questa iniziativa la Regione garantisce ai giovani un’offerta valida di lavoro o formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione (o dalla fine del percorso di studi). Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.
Requisiti
Possono accedere al programma i giovani con un’età compresa tra 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi (secondari, superiori o universitari compresi master, dottorati e corsi di alta formazione) o di formazione (NEET, ovvero Not in Education, Employment or Training). Non possono richiedere Garanzia Giovai nemmeno coloro che stanno svolgendo un’attività di tirocinio o di servizio civile.
Come si richiede
Per accedere al programma è necessario registrarsi gratuitamente attraverso il portale ClicLavoro Veneto. Una volta registrato, l’utente potrà rivolgersi allo Youth Corner più vicino per avere informazioni e incontrare consulenti specializzati in colloqui di orientamento personalizzati. Attraverso questi incontri si potranno individuare attitudini e aspirazioni professionali sulla base delle quali verranno proposte le opportunità di studio e lavoro. La registrazione permette anche di consultare le opportunità offerte dalla Garanzia Giovani in Veneto e trovare quella più adatta grazie all’apposito motore di ricerca, e successivamente candidarsi per partecipare alla selezione.
Per informazioni è anche possibile contattare il numero verde 800 998300, attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il mercoledì anche dalle ore 14.00 alle 16.00.