«GUIDA ALLA RIFORMA 3.0» PER FAR CRESCERE IL TERZO SETTORE

[GRILLOnews.it – 09.07.2020] Nei primi mesi del 2021 oltre 70mila enti approderanno nel Registro unico del terzo settore e prenderà davvero avvio l’avventura di una Riforma del terzo settore che tanto – e tanto a lungo – promette per lo sviluppo del non profit in Italia.

Proprio per aiutare gli enti e gli operatori del Terzo Settore a prepararsi a quella che si presenta come una vera e propria rivoluzione copernicana, Italia non profit, in partnership con Fondazione Cariplo, rende disponibile gratuitamente online la «Guida alla Riforma 3.0». La nuova versione della guida intende orientare e supportare chi lavora nel Terzo Settore a capire e comprendere la portata del cambiamento, rendendo facili e accessibili materie complesse e aiutando gli amministratori del non profit – soprattutto i volontari non professionalizzati che sono la maggioranza – a districarsi tra le norme. Il portale darà ampio spazio alla voce delle Fondazioni di Comunità, in quanto il loro coinvolgimento potrà rendere più capillare l’utilizzo di questo strumento anche da parte degli enti meno strutturati, che di solito hanno maggiore difficoltà ad adempiere alle richieste previste dalla Riforma e a capire le sue potenzialità.

La Riforma del Terzo Settore è stata suddivisa in comode e aggiornate playlist, capace di incontrare l’utente con i suoi linguaggi, prenderlo per mano e guidarlo passo passo nel complesso impianto normativo senza che se ne accorga. La Guida alla Riforma 3.0 è un progetto digitale originale, unico e visionario, best practice di divulgazione e accessibilità per il Terzo Settore e per il sistema Paese.

In questa nuova versione l’utente diventa il protagonista indiscusso. Sulla base delle proprie esigenze, degli interessi e delle tipologie di organizzazione e del livello di conoscenza della normativa, la sezione si adatta alla persona suggerendo percorsi di lettura o singoli articoli per approfondire e orientarsi. Esistono 3 navigazioni possibili ed è il navigante a scegliere: 1) livello di difficoltà e status (navigante alle prime armi, professionista esperto, ente in costituzione, impresa sociale, ODV, APS consolidate, etc.), 2) interessi specifici (fiscalità, raccolta fondi, filantropia, amministrazione e norme, etc.), 3) trend topic.

Altra importante innovazione è quella legata alla possibilità di «navigare» la norma. Tutto quello che è stato pubblicato negli ultimi anni in Gazzetta Ufficiale, assieme a decreti e provvedimenti, è ora a portata di clic. Inoltre, il visitatore che ha la necessità di ritrovare tutti i riferimenti per un determinato tema – come ad esempio le agevolazioni fiscali – può utilizzare i tag o fare una ricerca libera in tutta la giurisprudenza e trovare immediatamente tutti gli articoli, i provvedimenti o i decreti che trattano quel determinato argomento. Sono stati inseriti e resi navigabili oltre 80 tra leggi e documenti di prassi dei diversi ministeri.

Per offrire una consultazione semplice ed efficace la Guida è stata organizzata in diverse sezioni tra cui:

Domande e Risposte – La sezione offre oltre 60 risposte a dubbi molto concreti in merito alla Riforma del Terzo Settore che negli anni persone e organizzazioni hanno rivolto a Italia non profit.

Istruzioni per l’uso – Una raccolta di articoli con indicazioni step-by-step su applicazioni e procedure di adeguamento introdotte con la Riforma. Si tratta di articoli che – se letti in sequenza – offrono una corretta panoramica del tema trattato.

Temi popolari – Raccolta di articoli dedicati alle tematiche più importanti. Qui l’utente trova in un colpo solo tutte le cose che deve assolutamente sapere.

Leggi – Motore di ricerca all’interno delle norme della Riforma. Attraverso la ricerca libera, o la navigazione per tematiche è possibile filtrare i contenuti e mostrare un’anteprima delle norme che trattano tale argomento.

Materiali Utili – Area riservata con raccolte e contenuti esclusivi, in formato pdf e facilmente scaricabili

A disposizione degli utenti del sito vi sono oltre 40 approfondimenti, contributi di riflessione da parte di: Luigi Bobba, Gabriele Sepio, Flaviano Zandonai, Paolo Venturi, Nicola Bedogni, Carlo Mazzini e molti altri, oltre 20 guide, 30 definizioni, percorsi di lettura per esperti e non, glossari e acronimi.