[Franco Abela • 25.12.03] Un carissimo amico e lettore di GRILLOnews, il dottor Franco Abela (San Bonifacio - VR), organizza un ITINERARIO in SUDAFRICA nel periodo Febbraio-Marzo 2004 per un minimo di 20 partecipanti. Molte le mete che saranno toccate nei 15 giorni di viaggio alla scoperta delle bellezze della suddetta nazione: Victoria FALLS,  CITTA' DEL CAPO, GARDEN ROUTE, MPUMALANGA, KRUGER PARK, ZAMBESI...

IN VIAGGIO. ITINERARIO ALLA SCOPERTA DEL SUDAFRICA. ADESIONI ENTRO IL 10 GENNAIO 2004

Un carissimo amico e lettore di GRILLOnews, il dottor Franco Abela (San Bonifacio – VR), organizza un ITINERARIO in SUDAFRICA nel periodo Febbraio-Marzo 2004 per un minimo di 20 partecipanti. Molte le mete che saranno toccate nei 15 giorni di viaggio alla scoperta delle bellezze della suddetta nazione: Victoria FALLS,  CITTA’ DEL CAPO, GARDEN ROUTE, MPUMALANGA, KRUGER PARK, ZAMBESI. Questo, in sintesi il programma dettagliato, giorno per giorno, dell’iniziativa:
1 Giorno: ITALIA – JOHANNESBURG, partenza da Milano Malpensa per Johannesburg con South African Airways con volo Sa 243 alle ore 20,55.
2 Giorno: JOHANNESBURG- CITTA’ DEL CAPO, arrivo a Johannesburg previsto alle 8,20  e coincidenza per Città del Capo, all’arrivo, dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel .
3 Giorno, CITTA’ DEL CAPO, mattinata dedicata alla visita della città  che include anche una breve visita al Museo, al distretto di Bo-Kaap e, tempo atmosferico permettendo, ascensione in funivia alla Montagna della Tavola. Pranzo libero e rientro in hotel. Pomeriggio libero. Città del Capo, primo insediamento europeo nell’Africa Australe, denominata Mother City ossia Città Madre; dominata dal massiccio della Table Mountain, possiede oltre a molti ricordi del passato coloniale, palazzi moderni e grattacieli, vasti sobborghi industriali e bei giardini botanici che ospitano il Palazzo del Parlamento. Fulcro della città il Waterfront, la zona del vecchio porto completamente ristrutturata, dove si trovano negozi per lo shopping e ristoranti per tutte i gusti, l’acquario e numerosi luoghi di intrattenimento.
4 Giorno: CITTA’ DEL CAPO, intera giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo , breve crociera all’isola delle Foche con partenza dal porticciolo di Hout Bay, al rientro proseguimento per Cape Point e per la Riserva del Capo di Buona Speranza.  Sosta alla spiaggia di Boulders per osservare i famosi pinguini ivi residenti,  pranzo a base di pesce in uno dei ristoranti lungo la costa e nel pomeriggio visita dei giardini botanici di Kirstenbosch. 
5 Giorno: CITTA’ DEL CAPO – GEORGE, partenza in pullman per la Garden Route, attraversando lo spettacolare Passo Sir Lowry fino ad arrivare a Swellendam, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Moss el Bay dove si visiterà il Museo Dias . Arrivo a George nel tardo pomeriggio.
6 Giorno: GEORGE-KNYSNA, Giornata dedicata alla visita di Outdshoorn che include  un  famoso allevamento di struzzi dove verrà servito anche il pranzo e alle preistoriche grotte di Cango. Nel pomeriggio proseguimento per Knysna. Cena e pernottamento al Knysna Log Inn o similare.
7 Giorno: KNYSNA-PORT ELIZABETH, trasferimento al molo per l’imbarco sul “John Benn Ferry” e crociera nella laguna fino ad arrivare alla riserva naturale di Featherbed,  si proseguirà con un’escursione all’interno della riserva fino ad arrivare  sulla sommità della “Knysna Head” da dove si gode uno spettacolare panorama. Pranzo a base di pesce e rientro a Knysna prima di proseguire per Port Elizabeth attraverso la panoramica foce del fiume Storm.  Cena e pernottamento al Courtyard Suite Hotel  o similare.
8 Giorno: PORT ELIZABETH- JOHANNESBURG – MPUMALANGA, trasferimento in aeroporto e volo per Johannesburg. All’arrivo incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza in pullman per la regione di Mpumalanga attraverso la  Panorama Route, sosta delle località più caratteristiche della regione, Bourke’s Luck Potholes, profonde località cilindriche che si sono formate in seguito all’erosione causata dal fiume e dalle acque di dilavamento; God’s Window, punto panoramico da dove si domina la sterminata pianura.
9 Giorno: MPUMALANGA – ZONA KRUGER, giornata dedicata a fotosafari in veicoli scoperti 4×4 (veicoli 10 posti) all’interno del Parco Kruger con  assistenza di ranger di lingua inglese, pranzo  pic nic all’interno del parco. Cena e  pernottamento al Sanbonani Hotel o similare. Il Parco Kruger si estende a perdita d’occhio tra il fiume Crocodile a sud e il Fiume Limpopo a nord, costeggiato ad est dal Mozambico. Copre un vastissimo territorio che, da nord a sud, raggiunge i 350 km , da est a ovest, i 60 km ca.  Un immenso territorio che ospita più di 1100 specie di fauna selvaggia ed alberi dalle incredibili forme. Un “must” del Parco sono sicuramente i “Big Five”, ovvero elefante – leone – leopardo -bufalo – rinoceronte; oltre ad altre specie di animali quali zebre,wildbeest, giraffe, antilopi, impala, babbuini, ippopotami e coccodrilli nelle vicinanze dei fiumi. Non mancano, inoltre, ad allietare la vista, una miriade di uccelli dai mille colori.
10 Giorno: MPUMALANGA – ZONA KRUGER, giornata dedicata a fotosafari in veicoli scoperti 4×4  (10 posti) all’interno del Parco Kruger con  assistenza di ranger di lingua inglese, pranzo pic nic nel parco.
11 Giorno: MPUMALANGA – JOHANNESBURG, partenza per Pretoria. Visita della città, capitale amministrativa del paese, e proseguimento per Johannesburg.
12 Giorno: JOHANNESBURG – VICTORIA FALLS, dopo il trasferimento. nel pomeriggio, minicrociera sul fiume Zambesi per ammirare uno dei più celebri tramonti africani. Cena e pernottamento in hotel.
13 giorno: VICTORIA FALLS, mattinata dedicata alla visita guidata delle Cascate Vittoria.
14 Giorno: VICTORIA FALLS – JOHANNESBURG, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Johannesburg. Proseguimento con volo in coincidenza per l’Italia, diretto o via Europa. 15 Giorno: ITALIA, arrivo in Italia in mattinata.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (Minimo 20 persone) 2890 euro per persona, in camera doppia. Supplemento per persona in camera singola: 300,00 euro.
 
PER INFORMAZIONI E PRENOTRAZIONI ENTRO IL 10 GENNAIO 2004 RIVOLGERSI A: Franco Abela, telefono 045/7610.888 OPPURE 348.233.0938.