[GRILLOnews • 23.04.04] E se tornassimo ad osservare le regole del gioco? Questa è la domanda che un gruppo di cittadini (impegnati professionalmente nella finanza, nella ricerca, nella comunicazione, nello spettacolo, nell’istruzione, nella sanità, nel diritto) si è posto. La visione del dibattito politico di questo nostro paese è sconsolante...

INIZIATIVE. «ADOTTIAMO LA COSTITUZIONE!»

E se tornassimo ad osservare le regole del gioco? Questa è la domanda che un gruppo di cittadini (impegnati professionalmente nella finanza, nella ricerca, nella comunicazione, nello spettacolo, nell’istruzione, nella sanità, nel diritto) si è posto. La visione del dibattito politico di questo nostro paese è sconsolante. Nel gioco democratico la diversità di opinioni è legittima e auspicabile. Preoccupante è invece lo stato di salute di un Paese dove la politica continuamente discute e dubita della legittimità stessa delle proprie controparti istituzionali. E’ per questo che noi crediamo che sia urgente e improcrastinabile che da tutte le parti si torni rapidamente a riconoscere e rispettare le comuni regole del gioco.

L’Italia ha una Carta Costituzionale i cui principi sono tra i più moderni ed avanzati del mondo. L’innegabile esigenza di rinfrescarne alcuni aspetti tecnico-procedurali non può e non deve essere la scusa per mettere in discussione il suo impianto fondamentale, che è stato ed è tuttora garanzia di libertà, progresso, democrazia. Chiediamo allora a tutti i cittadini che condividono i nostri sentimenti di fare un atto concreto per difendere la Carta Costituzionale, un bene che appartiene a tutti “senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, come la stessa Costituzione recita.
 
Adottiamo la Costituzione!
 
Collettivamente gli Italiani hanno già adottato comunità in paesi lontani, hanno adottato spiagge, monumenti e riserve naturali: ora è giunto il momento di adottare la nostra Legge Fondamentale.
Ciascuno di noi adotti un articolo dunque: leggiamolo, impariamolo a memoria, parliamone con gli amici, difendiamolo nel nostro quotidiano, viviamolo e amiamolo come fosse individualmente nostro.

Chiediamo a chi ci legge  di unirsi a noi, di adottare un articolo e di inviarci le proprie osservazioni.


Iniziativa segnalata da Angelica Gagliardi