[GRILLOnews.it - 03.01.2010] Jungo è un sistema che permette di sfruttare i flussi di auto in movimento incoraggiando l'imbarco "a vista" (tipo autostop) su una comune direttrice di percorrenza, senza preventiva programmazione. É possibile ridurre drasticamente il traffico e l'inquinamento semplicemente sfruttando le correnti naturali di traffico, ovvero i milioni di sedili vuoti che si spostano ad ogni ora su ogni strada.

«JUNGO», PROVE DI MOBILITÁ SOSTENIBILE IN TRENTINO


«Jungo» e la sua campagna a favore di una mobilità più sostenibile! Per chi non lo conoscesse, Jungo è un sistema che permette di sfruttare i flussi di auto in movimento incoraggiando l’imbarco “a vista” (tipo autostop) su una comune direttrice di percorrenza, senza preventiva programmazione.


L’IDEA


É possibile ridurre drasticamente il traffico (e quindi l’inquinamento) semplicemente sfruttando le correnti naturali di traffico, ovvero i milioni di sedili vuoti che si spostano ad ogni ora su ogni strada.

Il movimento Jungo ha creato le condizioni, per ora limitate a un territorio sperimentale, il Trentino, perché qualunque automobilista possa ottimizzare la propria auto, in funzione antitraffico. Quando l’automobilista ‘consapevole’ vede una persona al margine stradale che mostra l’apposita card, può accostare volentieri, perché sa che, imbarcandola, guadagnerà un ticket chilometrico offertogli dal passeggero stesso (20 cent fissi + 10 cent/km), in totale sicurezza, grazie a 3 dispositivi che, cumulandosi, creano un alto standard di sicurezza. Il passeggero jungonauta non si sente in imbarazzo perché non va a scrocco, ma propone un comportamento reciprocamente vantaggioso. E piacevole. Siccome tutti potenzialmente possono jungare in sicurezza e risparmiando denaro, il sistema crescerà in efficienza a misura che entrano nuovi utenti.

LA SFIDA

Creare un ‘motore mangiatraffico’ a costo zero, creando le condizioni di un comportamento individualmente conveniente e collettivamente virtuoso. «Abbiamo i numeri per mostrare che questa sfida è iniziata positivamente, e scommettere sul futuro» spiegano gli organizzatori dell’iniziativa trentina.

A seguito del successo della sperimentazione effettuata a Trento nel corso del 2008 – 2009, la Provincia Autonoma di Trento ha deciso di scommettere su questa nuova forma di trasporto che oggi ha toccato i 345 iscritti in Trentino (su 469 in tutta Italia).

La Provincia ha messo a disposizione uno sportello informativo per raccogliere le domande degli utenti che intendano aderire a Jungo, presso il Servizio Comunicazioni e Trasporti in Via Vannetti 32 a Trento. Info: 0541776445. Iscrizioni: presso Sportello Falacosagiusta di Trentino Arcobaleno.

INFO

Per saperne di più guarda  il video illustrativo e visita il sito web www.jungo.it che offre un quadro analitico dei singoli aspetti, oltre alla rivista monotematica. Jungo si gioca la sua credibilità sulla sicurezza [Clicca qui]. Infine segnaliamo che in Facebook è presente un gruppo Jungo, al quale ti puoi unire.