[Pax Christi Verona • 02.06.04] Il Presidente Bush sarà ricevuto in udienza da Giovanni Paolo II. Abbiamo sempre sostenuto che il dialogo e l'accoglienza sono beni preziosi da condividere con tutte le persone che bussano alla porta...

LE PAROLE DEL PAPA A BUSH: DAL DIRITTO DELLA FORZA ALLA FORZA DEL DIRITTO

Il Presidente Bush sarà ricevuto in udienza da Giovanni Paolo II. Abbiamo sempre sostenuto che il dialogo e l’accoglienza sono beni preziosi da condividere con tutte le persone che bussano alla porta. Opportuno e doveroso, pertanto, che le porte della Santa Sede si aprano alla visita di Bush nella speranza che questo possa favorire la fine della guerra in Iraq.

Siamo certi che il dovere dell’accoglienza non procurerà alcuno sconto sulle cose che il papa vorrà dire, pubblicamente o in modo riservato, all’ospite. E’ l’occasione giusta per ripetere al credente Bush il richiamo evangelico al valore della dignità umana: in ogni donna e in ogni uomo siamo chiamati a riconoscere la persona stessa del Cristo. La tortura, l’umiliazione degradante, il disprezzo della vita umana, le guerre sono  le forme più basse dell’offesa alla persona soprattutto se chi le pratica dice di professare la fede nel Cristo che ha predicato e praticato l’amore dei nemici e dalla cattedra della Croce ci ha consegnato l’insegnamento del perdono.

Siamo certi che il Papa non mancherà di ricordare tutta la contrarietà alla guerra in Iraq dagli effetti incontrollabili e dalle conseguenze tragiche. Siamo certi che il papa ripeterà a Bush che anche a proposito del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite pacta sunt servanda (i patti vanno rispettati): “risulta opportuno richiamare questa regola fondamentale, soprattutto nei momenti in cui si avverte la tentazione di fare appello al diritto della forza piuttosto che alla forza del diritto” (Giovanni Paolo II, messaggio Giornata Mondiale della pace , 1 gennaio 2004).

Non abbiamo dubbi che l’amore ai poveri che abita il Vangelo troverà espressione concreta nelle parole che il Papa rivolgerà al capo della nazione che governa le regole e il sistema dell’economia che generano l’ingiustizia pagata a prezzo della vita da milioni di persone.

Pax Christi Verona