LIBRI. «CE L’HAI IL PARACADUTE? L’ARTE DI TROVARE IL TUO LAVORO»

[GRILLOnews • 24.11.08] «Ce l’hai il paracadute» di Richard Nelson Bolles resta la guida al lavoro più completa in circolazione. Copre tutto il panorama, come altre pubblicazioni meno ambiziose fanno, ma affronta anche temi che spesso non vengono trattati dai libri sull’argomento. Soprattutto nell’ambito della conoscenza di sé».

Il 1 settembre 1970, in America, un autore pubblicò, a proprie spese, 100 copie di una piccola guida per la ricerca di lavoro. Da allora molte cose sono cambiate. «Ce l’hai il paracadute?» è diventato un classico, la «Bibbia di chi è alla ricerca di lavoro» secondo «Business Week», pubblicato in 20 lingue e letto in 26 paesi nel mondo. Questo volume arriva in Italia in una fase problematica del mercato del lavoro, in cui le pratiche aziendali e gli atteggiamenti dei lavoratori stanno cambiando. Una nuova visione dell’etica professionale, non centrata sul diritto al posto di lavoro, ma sulla responsabilità personale nella costruzione del proprio destino.

L’autore, Richard Nelson Bolles, aiuta a mettere insieme maggiore libertà e flessibilità offrendo tantissimi spunti e strumenti operativi per chiunque, con un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, cerchi lavoro o desideri cambiarlo. Il lettore viene guidato nel bilancio delle proprie competenze, nell’apprendimento delle giuste tecniche per l’acquisizione delle informazioni, nella definizione attenta del proprio obiettivo professionale, nella conoscenza approfondita del settore di lavoro che gli interessa e nelle tecniche di ricerca più aggiornate e più adeguate al proprio stile di vita.

La forza di questo libro deriva dalla sua capacità non comune di combinare realismo nell’analisi del mercato, consapevolezza delle proprie esigenze e competenze, e una forte motivazione e carica ideale. L’obiettivo di trovare il proprio lavoro diventa l’occasione per conoscere profondamente se stessi, per fare quelle scelte che stanno alla base dell’«arte» di essere felici.

CONTENUTI

Al lettore viene proposto un percorso in cui potrà mettere in luce le proprie competenze e attitudini, apprendere le migliori tecniche per acquisire le informazioni, definire il proprio obiettivo professionale, conoscere in modo approfondito il mercato del lavoro, imparare a redigere un curriculum efficace, acquisire le tecniche per sostenere con successo un colloquio di lavoro, muovere i primi passi per avviare un’attività in proprio.

«Ce l’hai il paracadute» è aggiornato con i dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro. Si tratta della più importante indagine sul mercato del lavoro italiano. Unioncamere, attraverso l’indagine Excelsior, intervista infatti ogni anno oltre 100.000 imprese per conoscere in modo analitico il loro fabbisogno di occupazione per i successivi 18 mesi.

L’edizione italiana è orientata verso il web e si arricchisce di puntuali e utili riferimenti alle pagine del portale per l’orientamento al lavoro JobTel; riferimenti a siti web e altre risorse informative italiane; notizie e tendenze in atto del nostro mercato del lavoro; un costante aggiornamento attraverso il web con il sito www.paracadute.sonda.it .

Con la prefazione di Claudio Gagliardi, viceSegretario generale dell’Unione delle Camere di Commercio italiane e direttore del Centro studi di Unioncamere, e con l’introduzione di Leonardo Evangelista, psicologo del lavoro ed esperto di orientamento per le scuole e i Centri per l’impiego, la lettura del libro edito dalle Edizioni Sonda può davvero essere molto utile. Per tutti.


L’AUTORE

Richard Nelson Bolles è nato a Milwaukee nel Wisconsin, è conosciuto in tutto il mondo anche come oratore appassionante e insegnante rigoroso. Ha studiato ingegneria chimica presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha ottenuto la laurea di primo livello in fisica ad Harvard con il massimo dei voti e in seguito quella di secondo livello in Studi sul Nuovo Testamento presso il General Seminary di New York City. È membro del MENSA, l’associazione che riunisce persone con un quoziente intellettivo sopra la media, e ha ricevuto tre dottorati honoris causa: presso il General Theological Seminary, la JFK University e il California College of Arts and Crafts. Ha ricevuto ampi riconoscimenti dall’American Society of Training & Development’s Annual Conference nel 2006 ed è stato premiato con il National Samaritan Award nel 2007.

Bolles è stato un pioniere nel campo dei manuali di auto aiuto con «Ce l’hai il paracadute?», ogni anno pubblicato in una versione aggiornata, di certo il manuale più venduto e copiato di tutti i tempi: una sorta di modello imprescindibile. Per 5 anni il «New York Times» l’ha annoverato nella sua lista dei best seller. Nel 2006 è stato al numero uno tra i best seller nella classifica stilata da «Business Week» e nel 2007, per 6 mesi è stato al secondo posto.

Richard Nelson Bolles

CE L’HAI IL PARACADUTE?

L’arte di trovare il tuo lavoro: come cercarlo, come cambiarlo, come crearlo, come conservarlo

Edizioni Sonda

Anno 2008

pp. 368 –  18,50 euro

ISBN: 9788871064949

Acquista il libro