LIBRI. «IL GENIO IMBECILLE», DI BARBARA GRAZIA PASETTO

[il Segno dei Gabrielli editori • 15.01.07] La prima impressione che prova il lettore di questo «Il genio imbecille» è quella di trovarsi di fronte ad un protagonista e ad una vicenda segnati essenzialmente dal paradosso: fin dal titolo il protagonista si caratterizza con l’ossimoro «genio imbecille» e in ogni riflessione che precede o segue gli eventi narrati appare l’ossimorica compresenza dei contrari, il rovesciamento di ciò che appare ovvio, o che è naturalmente atteso, nel suo contrario…

IL GENIO IMBECILLE

Storia di un uomo piccolo piccolo

di Barbara Grazia Pasetto

Anno di pubblicazione: 2005

Collana Narrativa

de «Il Segno dei Gabrielli editori»

Pagine 128

Prezzo  € 10

ISBN 88-88163-82-4

«Decise il seguito della sua vita: intraprendere un viaggio per potersi perdere, per concedersi l’abbandono, il vivere senza tempo né regole. Aveva potuto così ritrovarsi e ricominciare da capo».

IL LIBRO

La prima impressione che prova il lettore di questo «Il genio imbecille» è quella di trovarsi di fronte ad un protagonista e ad una vicenda segnati essenzialmente dal paradosso: fin dal titolo il protagonista si caratterizza con l’ossimoro «genio imbecille» e in ogni riflessione che precede o segue gli eventi narrati appare l’ossimorica compresenza dei contrari, il rovesciamento di ciò che appare ovvio, o che è naturalmente atteso, nel suo contrario: l’assurdo è logico, l’illuminazione è una caduta a precipizio nella tenebra e una caduta nel buio finisce per essere un’illuminazione. Le verità si nascondono dove l’ovvietà farebbe consistere l’assurdo; e perciò evviva la strategia di farsi imbecilli per approdare, genialmente, alle verità della vita che effettivamente contano. Questa è forse la filosofia dell’Autrice, il messaggio che intende trasmettere con la ‘strana storia’ dell’omino che è un genio imbecille.

L’AUTRICE

Barbara Grazia Pasetto è nata a Verona nel 1970. Ha conseguito la maturità di Assistente per Comunità Infantili e il diploma di psicomotricità. Barbara attualmente, lavora come insegnante presso il Circolo Didattico di San Martino B.A. (Verona). L’Autrice alla Sua prima opera edita ha già ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali una segnalazione di merito dall’Accademia Internazionale «Il Convivio» – giuria del premio «Poesia, Prosa e Arti figurative»,  il terzo premio «Golfo di Trieste» 2006  dall’Associazione letteraria «Salotto dei Poeti» con l’Alto Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste , il terzo premio di narrativa «Livio Paoli» dal Centro Culturale «Marco Tanzi» di San Mauro a Signa – Firenze e  un’ultima segnalazione di merito per il Concorso Internazionale di lettere «Premio San Valentino» dal Comitato per la premiazione di «Un messaggio d’amore – Agostino Pensa» con il patrocinio della Regione Umbria, Provincia e Comune di Terni.

Potete richiedere il libro alla casa editrice:

il Segno dei Gabrielli editori

www.gabriellieditori.it

[email protected]