LIBRI. «L’ANTICASTA. L’ITALIA CHE FUNZIONA» DI MARCO BOSCHINI E MICHELE DOTTI

 

[Amedeo Tosi • 30.07.09] «Un libro per quanti sognano ancora di cambiare il Paese, piuttosto che di cambiare Paese». «L’anticasta. L’Italia che funziona» è un volume che sottolinea già nel titolo l’intento degli autori: raccontare le migliori esperienze di amministrazione pubblica in Italia, quelle dei Comuni Virtuosi, che promuovo progetti eco-compatibili e adottano tecnologie i cui beneficiari sono l’ambiente e i cittadini. Quell’Italia che dietro allo slogan «Un altro mondo è possibile» fa vedere che questo altro mondo ha anche iniziato a muoversi.

 

Marco BoschiniMichele Dotti

L’ANTICASTA. L’ITALIA CHE FUNZIONA

(+ DVD «Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle»)

Anno 2009 – pagg. 288 – 15,00 euro

ISBN 978-88-307-1846-3

Editrice EMI – Acquistalo on line

«Un libro per quanti sognano ancora di cambiare il Paese, piuttosto che di cambiare Paese». «L’anticasta. L’Italia che funziona» è un volume che sottolinea già nel titolo l’intento degli autori: raccontare le migliori esperienze di amministrazione pubblica in Italia, quelle dei Comuni Virtuosi, che promuovo progetti eco-compatibili e adottano tecnologie i cui beneficiari sono l’ambiente e i cittadini. Quell’Italia che dietro allo slogan «Un altro mondo è possibile» fa vedere che questo altro mondo ha anche iniziato a muoversi.

Gli autori sono Marco Boschini («Comuni virtuosi») e Michele Dotti («Mani Tese»), da anni in prima linea nella promozione di nuovi modelli e nuove politiche trasversali, a misura di cittadino. Boschini, assessore a Colorno (Parma) è l’inventore dei «Comuni virtuosi» e milita nel Movimento per la Decrescita Felice fondato da Maurizio Pallante; Dotti, già autore della video-inchiesta «Viaggio nell’Italia dei Comuni a 5 stelle» e del volume «Non è vero che tutto va peggio», scritto con Jacopo Fo, da 16 anni è impegnato nell’associazione eco-pacifista «Mani Tese».

Per dimostrare che non tutto va a rotoli, i due autori si sono messi in viaggio, macinando migliaia di chilometri, sulle tracce di esperienze che Dotti definisce «incredibili»: «non avrei mai potuto immaginare, fino ad un anno fa, cioé prima di iniziare questo progetto editoriale, di poter toccare con mano e documentare una miriade di realtà di gestione positiva delle risorse e delle fonti rinnovabili, del riciclo dei rifiuti e della mobilità sostenibile».

«La denuncia coraggiosa della Casta – sottolineano gli autori – inizialmente aveva alimentato grandi speranze di cambiamento. Ma ha finito per generare, invece, un diffuso senso di impotenza, una profonda disillusione e un conseguente distacco dalla politica. Proprio questo, paradossalmente, consente alla Casta di conservare indisturbata, e addirittura di aumentare i propri privilegi e gli sprechi! Per evitare di mettersi realmente in discussione e per legittimare se stessa, la Casta ha dipinto mediaticamente l’intera Italia come un paese malato che condivide i vizi e le carenze dei propri rappresentanti politici, i quali sono così apparsi essenzialmente “rappresentativi” del popolo».

Ma «in questo nuovo libro – spiegano Boschini e Dotti – abbiamo invece voluto raccontare l’altra Italia, quella fatta di tante persone oneste che, non solo nella società civile, ma anche nelle istituzioni locali, si battono ogni giorno per un Paese migliore e stanno già dimostrando con i fatti che le alternative concrete esistono. Il cambiamento, ancora una volta nella storia, non può che partire dal basso. E per fortuna questo sta già accadendo».

L’Italia, infatti, è piena di esperienze incoraggianti, esperimenti e testimonianze: pannelli solari, bus ecologici, servizi rifiuti-zero. «Sono tante le amministrazioni che propongono innovazione, coinvolgendo i cittadini di ogni età: la risposta è positiva, la gente risponde perché ci guadagnano tutti: l’ambiente, i conti pubblici, la qualità della vita». Un virus, quello dei «Comuni virtuosi», che si sta rapidamente diffondendo, dal Piemonte alla Sicilia. E che ora, finalmente, un libro si incarica di raccontare.

Allegato al libro c’è anche un film di oltre un’ora: una video-inchiesta in DVD che ripercorre un appassionante viaggio nei «Comuni dell’Italia a 5 stelle», alla scoperta di persone e progetti che, se non fossero veri, sembrerebbero – appunto – incredibili.

«É uno schiaffo all’immobilismo della politica e agli sprechi della Casta», osservano gli autori, che propongono «successi indiscutibili in grado di mostrare la concretezza di scelte alternative divenute possibili attraverso un grande coinvolgimento della popolazione, chiamata a partecipare attivamente alle decisioni che riguardano l’intera comunità».

Il DVD registra le voci di Maurizio Pallante, Dario Fo, Beppe Grillo, Jacopo Fo, Marco Boschini e numerosi cittadini e buoni amministratori che certificano la qualità di un lavoro originale, che dà voce all’impegno quotidiano e silenzioso dell’altra Italia, quella che – malgrado la Casta – ha già cominciato a organizzare un futuro credibile e pulito. «Migliaia di cittadini – confermano Dotti e Boschini – impegnati nella costruzione di un domani migliore». (am.t.)

Intervista con l’autore

Video trailer