LIBRI DA LEGGERE, ASCOLTARE O SCARICARE GRATUITAMENTE (E LEGALMENTE)

[GRILLOnews.it – 16.04.2020] Ecco un elenco di 10 fra le migliori piattaforme per accedere ad audiolibri gratuiti e alla letteratura in formato ebook.

1) Liber liber
Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma anche libri scaricabili) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale. Liber Liber è una organizzazione di volontariato che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale.

2) Libroaudio
Nel sito Libroaudio si possono ascoltare audiobook per ragazzi, letti da Ginzo Robiginz e arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Al momento, sono disponibili gratuitamente audiolibri in italiano del calibro di: «Il giornalino di Gianburrasca», «L’isola del Tesoro», «Le avventure di Tom Sawyer», «Pinocchio», «I misteri della giungla era» e tanti altri.

3) Librivox
Librivox è il famoso sito no profit americano, dove reperire i classici della letteratura internazionale. I testi sono letti da volontari internazionali in varie lingue. In Italiano sono disponibili ben 135 libri.

4) Audiolibri.org
Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare tantissimi audiolibri in modo gratuito, di cui 1101 in lingua italiana. Sono disponibili libri in Arabo, Francese, Inglese, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco.

5) Classici audiolibri
Questa piattaforma raccoglie numerosi classici della letteratura italiana e internazionale.
I generi trattati riguardano: Commedia, Criticismo Sociale, Filosofia, Letteratura di viaggio, Memorialistico, Narrativa per ragazzi, Poema, Raccolta di novelle, Racconti brevi, Romanzo d’avventura, di formazione, distopico, fantastico, gotico, psicologico nonché opere di saggistica e trattati.

6) World Digital Library Unesco
Questa piattaforma virtuale, messa a disposizione dall’Unesco, contiene un vasto repertorio di mappe, testi, fotografie, filmati e registrazioni, da consultare liberamente. In 7 lingue disponibili, è possibile consultare reperti di tantissime biblioteche in varie parti del mondo, come la Libreria Nazionale e gli Archivi d’Egitto o la Libreria di Stato Russa.

7) SkyLabStudios
SkyLabStudios, a causa dell’emergenza Coronavirus, ha messo a disposizione una libreria virtuale dalla quale è possibile scaricare gratuitamente uno o più libri in formato digitale. Nella piattaforma è possibile trovare diversi classici della letteratura italiana ma anche mondiale, appartenenti ad ogni genere letterario.

8) Il Saggiatore
Questa casa editrice aderisce all’iniziativa Solidarietà Digitale, per contribuire a rendere l’attuale periodo in casa un po’ meno difficile. Il Saggiatore, infatti, ha deciso di pubblicare ogni due giorni un ebook da scaricare gratuitamente. I testi sono messi a disposizione in modo gratuito per due giorni, dopodiché restano disponibili in tutti gli store online.

9) Rai Play
Rai Play mette a disposizione una vastissima biblioteca di audiolibri in lingua italiana. Si tratta di centinaia di testi, letti alla radio e disponibili sotto forma di podcast nel sito di Rai Play, sull’app e su iTunes. Il programma si intitola «Ad alta voce» e va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17,00.

10) Gli Scrittori della Porta Accanto (e non solo)
Questo magazine online si è attrezzato per offrire ai lettori la possibilità di scaricare 18 libri gratuiti, da legger in formato digitale. Inoltre, sono disponibili altri 9 testi scontati al 60%.
Altri 18 libri gratuiti sono messi a disposizione da Nero Press, marchio editoriale dell’Associazione Culturale Nero Cafè, che predilige i generi horror, fantasy e thriller.